Come annunciato nei giorni scorsi da ieri, lunedì 5 ottobre 2015, abbiamo assistito ad un notevole aumento delle temperature. Causa di tutto ciò la rimonta sub-tropicale che ha fatto schizzare i termometri oltre i +30 gradi sul palermitano, punte tra i +27/+28°C altrove. Tale situazione è destinata entro domani a cambiare grazie all’arrivo di fresche correnti atlantiche che spazzeranno del tutto via il tepore di quest’ultimi giorni. Calo termico che si avvierà a partire dai settori settentrionali, a seguire altrove, specie da giovedì 8 ottobre quando una termica di +10 alla quota di 1.500mt circa lambirà il nord Sicilia, +12 sul settore centro-meridionale dell’isola. Le temperature massime torneranno quindi sui +25 gradi, minime sotto i 20. Calo termico accompagnato da tanto vento (maestrale) e qualche pioggia sparsa dalla nottata in arrivo, domani sporadiche sul siracusano.
Tendenza per il fine settimana
Come scritto nel titolo l’autunno è sotto carica. Entro il fine settimana una nuova depressione afro-mediterranea (la terza dell’autunno 2015) potrebbe prendere vita nei pressi della Libia grazie ad un affondo atlantico verso l’Algeria. Tale scontro con masse d’aria differenti farà risalire un insidioso profondo minimo depressionario che potrebbe portare nuovamente tanto maltempo, ma anche un temporaneo aumento termico. Situazione dunque da monitorare, l’autunno è nuovamente pronto a far parlare di se. Presto nuovi aggiornamenti.
06/10/2015 ore 12.24 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Per accedere alle previsioni meteo sempre aggiornate vai quì
Per accedere alla Rete Stazioni Meteo Weather Sicily vai quì
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022