Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione dopo giornate di “sana estate”, ovvero di temperature in linea o poco oltre con la media stagionale, si prepara a vivere una lunga fase di gran caldo. L’anticiclone africano, dopo aver martoriato i paesi europei occidentali, sta in queste ore spostando il proprio baricentro sul Mediterraneo centrale, proprio in prossimità della Sicilia. Un primo accenno lo si è avuto oggi, con l’arrivo del pulviscolo sahariano in quota ed un primo aumento delle temperature.
Da domani, mercoledì 22 giugno 2022, giungeranno le prime bollenti isoterme in quota, con valori prossimi i +25°C a 850 hPa (1.500 m circa). Ciò si tradurrà in un ulteriore aumento termico al suolo, con valori massimi prossimi a portarsi oltre i 35 gradi presso le zone interne collinari. Punte prossime o superiori i 40 gradi attese tra colline ennesi e catanesi. Lungo le zone costiere, non essendoci presenti venti di caduta ma le brezze marine, sarà l’afa a padroneggiare: seppur le temperature tenderanno a raggiungere massime inferiori i 35 gradi, l’umidità tenderà ad amplificare la sensazione di caldo (specie durante le ore serali), facilitando la sudorazione corporea.
Tale quadro tenderà a proseguire per diversi giorni, con accenno ad un ulteriore aumento termico da domenica 26 giugno, quando su quasi tutte le zone interne collinari sarà facile il raggiungimento dei 40 gradi. Una situazione surreale, la quale accenna per la prossima settimana ad un anticiclone africano spropositato su tutto il Mediterraneo, per chi segue i modelli meteorologici da anni: probabilmente tenderà a crearsi una situazione di blocco anticiclonico sul Mediterraneo a causa dello sgancio di un pezzo di lobo canadese prossimo a stallare sul Regno Unito per diversi giorni. La vasta circolazione antioraria associata in sede europea determinerà il continuo innalzamento di masse d’aria roventi dal nord Africa verso tutto il Mediterraneo, avviando una lunghissima fase di caldo. Ad oggi, consultando i più importanti modelli meteorologici, non si riesce a determinare una “fine” in merito l’ondata di calore prossima ad avviarsi. Saranno dunque giornate difficili, specie per i soggetti fragili, ma anche per tutti noi in quanto il nostro corpo sarà trasportato in una dimensione climatica al di fuori dei nostri connotati (specie per la durata).
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022