Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione, dopo il rialzo termico e il forte Scirocco pervenuto nelle precedenti 24 ore, vede un calo delle temperature e instabilità sparsa, specie relegata al settore occidentale della Sicilia. Merito della perturbazione atlantica traslata sul Tirreno, la quale ha anche garantito l’allontanamento del pulviscolo sahariano giunto nelle precedenti ore tramite fresche correnti sud-occidentali.
Il lungo weekend in arrivo vedrà un miglioramento delle condizioni meteo sulle zone oggi soggette a nuvolosità e piogge sparse, poichè una nuova e vasta perturbazione atlantica tenderà a coinvolgere ancora la penisola iberica e il Mediterraneo occidentale, apportando un cambio della circolazione. Occasione la quale darà modo di apportare maltempo sparso presso il centro-nord italiano. In Sicilia non si attendono piogge ma soltanto un rialzo delle temperature, questo causato dalle correnti antiorarie associate al vortice, e un aumento della ventilazione meridionale sui settori occidentali e, localmente, tirrenici. Le giornate più miti saranno quelle di sabato 23 e domenica 24 aprile 2022, quando su quasi tutte le località costiere si raggiungeranno o supereranno i +20°C. Punte oltre i 25 gradi attese tra catanese-siracusano (specie domenica). Lievemente più fresco lunedì 25 aprile sui settori tirrenici e ionici, anniversario della liberazione d’Italia. Possiamo ufficialmente dire si prepara il primo vero weekend primaverile della stagione.
Sotto l’aspetto atmosferico ci attendiamo un contesto prettamente soleggiato sabato. Qualche velatura o nube alta sparsa attesa domenica, specie al mattino. Localmente anche lunedì, ma nulla di significativo. Atteso il ritorno del pulviscolo sahariano in quota, il quale comunque tenderà ad opacizzare il cielo.
Mari generalmente mossi sabato, tendenti a divenire poco mossi domenica, ad eccezione dei bacini occidentali. Mari mossi lunedì, ad eccezione delle Ionio il quale si manterrà generalmente calmo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022