Buonasera a tutti i lettori. Il Mediterraneo in questo inizio di settimana ha visto protagonista un timido anticiclone, il quale ha portato giornate serene e tutto sommato miti. La situazione barica attuale vede una perturbazione atlantica isolatasi tra la penisola iberica e l’alta Algeria, la quale inizia a richiamare miti venti da E/SE in Sicilia e un parziale aumento della nuvolosità di tipo stratificata.
Tale goccia fredda in quota nel corso delle prossime 48 ore tenderà a scivolare sul cuore dell’Algeria, approfondendo un minimo barico sulla Libia. Esso darà modo di intensificare ulteriormente la ventilazione al suolo, la quale si presenterà forte o molto forte da est sul Canale di Sicilia e sul basso versante ionico, con raffiche localmente prossime o oltre i 100 km/h. Sotto l’aspetto atmosferico la giornata di giovedì 14 e venerdì 15 aprile 2022 vedranno un significativo aumento della copertura nuvolosa, di tipo alta, la quale potrebbe apportare precipitazioni sparse entro venerdì sera sui versanti centro-meridionali dell’isola. Il richiamo mite proveniente da sud darà modo di apportare anche un aumento delle temperature, specie sul versante occidentale della regione, ove i venti di terra sud-orientali daranno modo di superare la soglia dei 25 gradi tra trapanese e agrigentino occidentale. Punte superiori i 20 gradi attese lungo la fascia tirrenica e sui tratti costieri meridionali. Maggiormente più fresco ad est.
Le condizioni marine si presenteranno problematiche nelle prossime 48 ore: atteso molto agitato il Canale di Sicilia, con onde fin i 4-5 metri. Agitato o molto mosso lo Ionio, mosso il Tirreno.
La tendenza per Pasqua e Pasquetta vede lo spostamento del vortice libico sul Mar Ionio, il quale potrebbe incentivare la discesa di aria fredda-artica in concomitanza del weekend. Tuttavia tale situazione non è ancora definita consultando i vari modelli di calcolo, in quanto la fredda retrogressione proveniente dai balcani non è di facile lettura. Quasi certamente possiamo annunciarvi un deciso calo delle temperature entro le festività pasquali. Maggiormente a rischio pioggia, per il momento, sembra la giornata di Pasqua, specie presso le zone interne ma ancora è bene attendere nuovi calcoli modellistici per sciogliere il nodo. Ci aggiorneremo in tal senso entro venerdì. Per aggiornamenti più costanti vi invitiamo a scaricare la nostra app, Weather Sicily, su Google Play e App Store.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022