Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo la tempesta di Ostro/Scirocco avvenuta tra mercoledì sera e giovedì notte sul comparto tirrenico, la situazione meteorologica ha visto un cambio della circolazione grazie all’arrivo del fronte freddo associato alla perturbazione atlantica collocatasi a nord-ovest del Mediterraneo. La ventilazione si è predisposta in Libeccio, presentandosi più fresca. In queste ore piove in modo intermittente sul comparto occidentale e settentrionale dell’isola, ma un ulteriore e significativo calo delle temperature è atteso entro le prossime 24 ore a causa di un colpo di coda invernale.
Aria artica-marittima affluirà con maggiore convinzione sul Mediterraneo, questo grazie al blocco alto-pressorio affermatosi tra l’Atlantico occidentale e la Groenlandia. Entro la serata odierna un profondo vortice ciclonico tenderà a soffermarsi sul Mar Ligure, raggiungendo valori pressori intorno i 990 hPa. Tale posizionamento del minimo darà modo di far affluire il freddo dalla porta del Rodano, ovvero dai quadranti occidentali. La nostra regione non verrà pienamente coinvolta dal nocciolo gelido in quota, come avverrà al centro-nord Italia, ma verrà comunque coinvolta da ulteriori precipitazioni e da un sensibile calo termico, in quanto il freddo tenderà a penetrare sui medi-bassi strati. Entro la giornata di sabato si attende un calo delle temperature di circa 5°C, rientrando di conseguenza in un contesto termico decisamente invernale.
La giornata di sabato 2 aprile 2022 vedrà un contesto atmosferico perturbato fin dalle ore notturne, con piogge sparse attese lungo il comparto centro-meridionale e occidentale. Tendenza a maggiori schiarite entro il mattino, mentre un nuovo peggioramento interesserà il comparto occidentale con rovesci sparsi. Fenomeni tendenti a dilungarsi al pomeriggio su buona parte del nord Sicilia, con possibili grandinate o locali fulminazioni associate in prossimità della costa. Variabile altrove. In serata fenomeni in esaurimento, salvo residue piogge sparse lungo la fascia tirrenica.
Venti da forti a molto forti di Libeccio/Ponente entro il pomeriggio. Attese raffiche prossime o superiori gli 80 km/h sui settori occidentali. Agitati i bacini occidentali e settentrionali, molto mosso il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio. Temperature in brusco calo. *Quota neve prossima i 1.000 m, intorno i 1.300 m sul settore orientale. Atteso qualche lieve centimetro di neve fresca (mediamente 5 cm) presso i rilievi occidentali e lungo l’Appennino siculo (Etna compresa).
La giornata di domenica 3 aprile 2022, dopo iniziali timide schiarite, vedrà un veloce aumento della nuvolosità di tipo alta ad iniziare dai versanti centro-meridionali, con estensione della nuvolosità al resto dell’isola. Non si esclude qualche piovasco sparso in serata.
Venti moderati da W/NW: mari molto mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in rialzo dal pomeriggio. *Quota neve oltre i 2.000 m entro sera.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022