Buonasera a tutti i lettori. Il Mediterraneo, dopo la parentesi fredda di inizio settimana, ha visto un recupero dei valori pressori grazie all’abbraccio dell’alta pressione europea dislocatasi poco più a meridione. Le temperature hanno gradualmente recuperato qualche grado, seppur durante le ore notturne ha continuato a far freddo per via delle inversioni termiche, queste indotte dalla presenza di cielo sereno e assenza di vento.
La situazione barica tuttavia è destinata a cambiare entro l’imminente weekend a causa di una perturbazione atlantica situatasi e isolatasi nuovamente tra la penisola iberica ed il Marocco. Essa nel corso delle prossime 48 ore tenderà a spostarsi lievemente a levante, richiamando miti correnti di Scirocco in Sicilia. Tali correnti apporteranno un sensibile aumento termico, specie presso il settore tirrenico esposto ai venti di caduta, ove le raffiche entro domenica si presenteranno anche a carattere di tempesta o tempesta violenta, in quanto potrebbero localmente raggiungersi o superarsi punte oltre i 100 km/h. Sul comparto tirrenico saranno dunque possibili valori massimi prossimi i 25 gradi domenica, oltre i +20°C anche sul comparto occidentale. Situazione più fresca attesa sul versante ionico e sud-orientale dell’isola, ove qui le correnti sud-orientali assumeranno una componente maggiormente più umida, con valori massimi inferiori i 20 gradi.
La situazione atmosferica vedrà un contesto generalmente nuvoloso sia sabato 26 che domenica 27 marzo 2022, con occasionali piovaschi sparsi, specie domenica sul comparto centro-orientale. Qualche precipitazione più omogenea potrebbe avere luogo sull’etneo orientale per stau (ristagno). Atteso un sensibile aumento del pulviscolo sahariano in quota.
La ventilazione si presenterà moderata di Scirocco, tendente a divenire forte entro sabato sera sui bacini occidentali, meridionali e settentrionali. Moderata sui settori ionici. Forte o molto forte domenica sui settori centro-occidentali e settentrionali, moderata altrove. Agitato il Canale di Sicilia, mosso il Tirreno, da mosso a molto mosso lo Ionio entro domenica. Temperature in rialzo, specie su ovest e nord Sicilia. *Quota neve prossima i 2.000 m domenica sul comparto etneo. Neve in deciso scioglimento sull’Appennino.
La tendenza per lunedì 28 marzo 2022 vede lo spostamento della goccia fredda atlantica sul Mediterraneo centrale. Tale movimento darà modo di far esaurire la ventilazione di Scirocco, garantendo un generale calo termico. Al pomeriggio qualche fenomeno potrebbe svilupparsi a ridosso dei rilievi settentrionali, con occasionali sconfinamenti sul settore tirrenico costiero.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022