La rinfrescata avvenuta domenica scorsa rischia di non rimanere un evento isolato, l’autunno 2015 sembra stia piantando le sue radici sul bacino del Mediterraneo. Una nuova perturbazione proveniente da nord Europa è pronta a scendere fin verso la nostra penisola creando, come avvenuto domenica scorsa, un nuovo minimo depressionario pronto a rilasciare tanto vento, fresco e localmente maltempo. L’arrivo di questa nuova perturbazione è atteso a partire da mercoledì sera-giovedì notte quando un fronte perturbato, in spostamento da ovest verso est, investirà l’intero territorio isolano e le isole minori, specialmente il settore occidentale e tirrenico della Sicilia. Si tratterà di picchi precipitativi intorno i 20mm, scaturiti da rovesci e temporali che permarranno fino alla mattina di giovedì 24 settembre sul messinese tirrenico. La ventilazione diverrà nuovamente sostenuta su tutti i bacini con maestrale intorno i 40-50km/h, le temperature registreranno un nuovo calo grazie all’arrivo della +9 alla quota di 1.500metri circa che potrebbe favorire la prima neve sull’estrema punta dell’Etna, alta oltre 3.000 metri. Massime non oltre i +25 gradi sui settori costieri, non oltre i +20 in collina.
Nei giorni a seguire ritroveremo tanta variaiblità con possibili rovesci sparsi sul nord Sicilia, specie venerdì sera.
Settembre rischia di chiudersi quindi con temperature sottomedia poichè per il lungo termine non si intravedo possibili ondate di calore, ma solo tanto fresco e nuovi carichi instabili. Continuate a seguirci per ulteriori novità.
22/09/2015 ore 17.17 – Articolo di Simone Pecorella – © Weathersicily.it
PER ACCEDERE ALLE PREVISIONI METEO DETTAGLIATE PER LA SICILIA VAI QUI’
PER ACCEDERE ALLA RETE DELLE STAZIONI METEO DI WEATHER SICILY VAI QUI’
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022