Buonasera a tutti i lettori. La nostra regione nel corso del fine settimana ha assistito all’arrivo di un’incursione artica, la quale ha riportato la neve fin verso la bassa montagna, nonchè maltempo diffuso (specie nord Sicilia) e un deciso calo delle temperature. Tale situazione è stata favorita da un cambio di pattern, il quale vede l’anticiclone azzorriano estendersi tra l’Europa settentrionale e orientale, fin verso la bassa Russia. Tale cambio della circolazione, come anticipato, garantirà una settimana fredda sul Mediterraneo, il quale rimarrà esposto alle fredde correnti nord-orientali provenienti dall’area balcanica. Si tratterà nel dettaglio di aria artica-continentale, proveniente dalla Russia.
Nel corso delle prossime ore dai Balcani verrà a sganciarsi un ulteriore nocciolo gelido in quota, il quale tenderà a riversarsi tramite una retrogressione sul sud Italia. Un vortice depressionario prenderà vita entro martedì 1 marzo 2022 tra il basso Adriatico e l’alto Mar Ionio, favorendo l’arrivo del fronte freddo associato entro le ore mattutine. Rovesci e isolati temporali coinvolgeranno il messinese, l’alto catanese e il palermitano (specie orientale). Contesto a tratti instabile anche tra catanese e siracusano ionico, già tra le ore notturne-mattutine. Al pomeriggio si attende l’arrivo del freddo, ad iniziare dal comparto settentrionale dell’isola. Proseguiranno rovesci e isolati temporali intermittenti sulle province settentrionali della regione, i quali tenderanno a sconfinare sulle zone centrali, catanese, siracusano e ragusano entro il tardo pomeriggio. In serata persiste qualche ultimo fenomeno sul settore tirrenico-orientale e sul versante orientale dell’isola, ma con veloce tendenza ad un miglioramento.
Venti moderati o forti di Tramontana-Grecale: bacini da mossi a molto mossi. Temperature in deciso calo, con valori abbondantemente sotto la media stagionale (anche di 10°C entro sera). *Quota neve prossima i 1.000 m al mattino, in calo fin i 700 m circa al pomeriggio. In serata quota neve prossima i 500-600 m ove resisteranno le precipitazioni.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022