Dopo la breve fase fredda e perturbata di martedì scorso la situazione meteo ha visto un veloce recupero dei valori pressori sul Mediterraneo, tramite il consueto ritorno dell’ormai nota alta pressione delle Azzorre. Tuttavia, dopo settimane di stallo del blocco alto-pressorio sul comparto centro-occidentale europeo, la tendenza vede un definitivo cambio della circolazione: l’alta pressione azzoriana tenderà ad innalzarsi entro il fine settimana sull’Europa centrale, in successivo prolungamento tra domenica e lunedì tra la bassa zona scandinava e la bassa Russia. Tale movimento consentirà la discesa, sul bordo orientale della campana anticiclonica, di una massa d’aria fredda di origine artica-marittima sul Mediterraneo, prossima a divenire continentale entro i primi giorni della prossima settimana. La settimane entrante difatti, seppure non sempre perturbata, si presenterà fredda, con valori decisamente sotto media stagionale in quanto andrà ad affermarsi il flusso anti-zonale: ovvero lo spostamento delle masse d’aria da est verso ovest.
L’irruzione artica subentrerà sul Mediterraneo sabato 26 febbraio 2022, innescando la formazione di un minimo depressionario sul Mar Tirreno. La Sicilia verrà sfiorata dal nocciolo freddo in quota, tuttavia tale situazione darà modo entro entro le ore pomeridiane di far giungere il fronte freddo associato al minimo, il quale apporterà pioviggini sparse tra palermitano e messinese. In serata, l’approfondimento del vortice depressionario e lo spostamento di esso sul basso Tirreno-orientale, determinerà una recrudescenza dei fenomeni sul nord Sicilia-orientale, ove ci attendiamo rovesci e piogge sparse tra palermitano orientale, messinese e nord catanese. Fenomeni in possibile sconfinamento su alto agrigentino, alto nisseno e alto ennese. Maggiormente asciutto altrove.
Venti moderati da W/NW, tendenti a divenire molto forti da NW, anche carattere di burrasca, entro sera. Da molto mosso ad agitato il Tirreno e il Canale di Sicilia. Da poco mosso a mosso lo Ionio. Temperature in graduale calo a partire dai settori nord-occidentali. Freddo entro sera. *Quota neve prossima i 1.600 m al pomeriggio, in drastico calo fin gli 800-900 m su ovest e nord Sicilia entro sera. Fiocchi a quote inferiori.
La giornata di domenica 27 febbraio 2022 vedrà lo spostamento del vortice depressionario sull’alto Mar Ionio, determinando ancora l’afflusso di fredde correnti artica sulla Sicilia. La situazione atmosferica vedrà ancora un contesto a tratti instabile tra palermitano, messinese e alto etneo, con la presenza di rovesci sparsi tra la notte e il mattino. Al pomeriggio si attende un’attenuazione dei fenomeni, i quali tenderanno maggiormente a coinvolgere solo il messinese e la catena appenninica settentrionale. Sereno o poco nuvoloso altrove. Residui fenomeni in serata sul messinese tirrenico.
Venti moderati di Maestrale. Mari molto mossi, mosso lo Ionio. Temperature stazionarie o in lieve calo. *Quota neve prossima i 900 m, con occasionali fioccate a quote inferiori ove si presenteranno fenomeni maggiormente più insistenti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022