Buonasera a tutti i lettori. La nostra regione, dopo una parentesi mite registratasi nel weekend, si appresta a vivere un veloce peggioramento delle condizioni meteo per via di un rapido impulso polare, questo in transito sul Mediterraneo centro-orientale per via di un blando slancio dell’alta pressione delle Azzorre sul Regno Unito.
Nel corso della serata odierna si assisterà al passaggio del fronte freddo, questo tramite un vortice depressionario attualmente collocato sul Mar Ligure, in successivo spostamento domani sul Mar Ionio. Rovesci e piogge sparse coinvolgeranno entro la serata odierna, in modo disorganizzato, palermitano e messinese.
Ventilazione prossima a divenire forte da NW, molto forte a carattere di burrasca tra trapanese e palermitano. Tendenti a divenire agitati i bacini occidentali, il Tirreno e il Canale di Sicilia. *Quota neve prossima i 1.600 m.
La giornata di martedì 22 febbraio 2022 vedrà un contesto fin da subito perturbato sul nord Sicilia, ove ritroveremo rovesci e temporali sparsi (anche a carattere grandinigeno) tra trapanese, palermitano, messinese e alto catanese. Fenomeni tendenti a sconfinare nel corso della mattinata su agrigentino, nisseno, ennese e, in modo meno marcato, anche tra restante catanese, siracusano e ragusano. Fenomeni maggiormente insistenti presso la catena appenninica settentrionale. Al pomeriggio tendenza a maggiori schiarite. Ancora instabilità sparsa tra palermitano e messinese, specie Appennino, ove permarrà qualche fenomeno fino a sera.
Venti burrascosi di Maestrale, tendenti a divenire moderati-forti entro sera. Da molto agitato ad agitato il Tirreno e il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio. Temperature in deciso calo, con massime inferiori i +15°C su buona parte delle località costiere. *Quota neve prossima i 1.100-1.200 m circa. Attesi circa 10-20 cm di neve fresca oltre i 1.400 m sui versanti settentrionali appenninici, possibilmente poco oltre sui Nebrodi.
Entro la giornata di mercoledì 23 febbraio 2022 si attende un rialzo termico, in un contesto atmosferico sereno ma ancora ventoso.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022