Buonasera a tutti i lettori. Dopo una lunga parentesi stabile l’inverno prova a riprendere il comando sul Mediterraneo, tramite una perturbazione polare (atlantica) attualmente collocata ad occidente.
Essa entro il corso della giornata di domani, martedì 15 febbraio 2022, si sposterà verso levante, favorendo l’arrivo del fronte freddo anche in Sicilia tra la mattina e il pomeriggio. Il peggioramento inizierà a coinvolgere il settore occidentale della regione, ove al mattino ritroveremo rovesci e temporali sparsi, prossimi a presentarsi localmente più insistenti a ridosso del comparto costiero meridionale. Nel corso del pomeriggio il fronte tenderà a traslare sul resto della Sicilia, apportando maltempo sparso anche sui settori centrali e, infine, orientali entro sera. Migliora gradualmente ad ovest. Temporali attesi tra il comparto costiero meridionale e orientale.
Venti deboli o moderati meridionali, tendenti a ruotare in Maestrale una volta passato il fronte. Mossi i bacini occidentali, meridionali e il basso Ionio. Poco mossi o calmi i restanti. In calo i valori massimi. *Quota neve prossima i 1.800 m al mattino, in calo fin 1.600 m entro sera.
La giornata di mercoledì 16 febbraio 2022 vedrà la risalita di un vortice afro-mediterraneo dalla Libia, in collocamento sul Mar Ionio, il quale aggancerà la perturbazione polare in questione. Residui fenomeni insisteranno tra la notte e il mattino sul settore orientale, ma con tendenza al miglioramento. Attesa una ritornante perturbata, proveniente da settentrione, su ovest e nord Sicilia, ove ritroveremo piogge e rovesci intermittenti tra la mattina e il pomeriggio. Instabilità sparsa tendente ad accentuarsi tra il pomeriggio e la sera anche tra messinese, ragusano, siracusano e catanese.
Venti moderati di Maestrale: mari mossi, molto mosso il Canale di Sicilia. Temperature in deciso calo ovunque. *Quota neve prossima i 1.200/1.300 m.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022