Buonasera a tutti i lettori. La nostra regione nel corso del fine settimana ha assistito ad un brusco calo delle temperature, sabato, per via di un veloce impulso artico. La giornata di ieri, domenica 30 gennaio 2022, ha tuttavia visto un rapido rialzo termico. Oggi, lunedì 31 gennaio 2022, si assiste ad un aumento della ventilazione dai quadranti occidentali, con associata nuvolosità irregolare sui versanti occidentali e meridionali. La causa è da attribuire all’avvicinamento di un impulso polare, attualmente limitato tra il nord Italia e le nazioni europee confinanti: esso entro le prossime 24 ore scivolerà verso sud, apportando in Sicilia maltempo diffuso, un deciso calo termico e forti venti settentrionali.
Nel corso della serata odierna tale impulso freddo, tramite la circolazione oraria associata all’alta pressione posta ad ovest, tenderà a scivolare sul Mar Tirreno, agevolando la formazione di un profondo minimo depressionario, prossimo a raggiungere valori pressori al di sotto dei 1000 hPa. Tale approfondimento del vortice ciclonico potrebbe di già instaurare l’arrivo di piogge sparse, specie in seconda serata, sul settore occidentale e settentrionale della Sicilia.
La giornata di martedì 1 febbraio 2022 vedrà il vortice depressionario collocarsi al primo mattino sul basso Tirreno-orientale, in prossimità del messinese, agevolando l’arrivo del fronte freddo tra la Sicilia settentrionale e occidentale. Rovesci e temporali (anche a carattere grandinigeno) coinvolgeranno il trapanese, palermitano, agrigentino, alto nisseno-ennese, messinese e alto catanese. Fenomeni tendenti a persistere nel corso della mattinata, prossimi a sconfinare localmente tra ragusano e siracusano al pomeriggio. Precipitazioni prossime a scemare al pomeriggio sul settore centro-occidentale, divenendo intermittenti e localizzate. Spiccata instabilità tra messinese e alto catanese. In serata residui fenomeni presso l’Appennino settentrionale.
Venti molto forti di Tramontana: agitato il Tirreno, molto mosso lo Ionio, molto agitato il Canale di Sicilia. Temperature in deciso calo ovunque. *Quota neve prossima i 900-1000 m, localmente inferiore in caso di fenomeni intensi. Attesi circa 50 cm di neve sull’Appennino settentrionale oltre i 1.200 m, ove si attendono tempeste di neve. Qualche lieve cm atteso anche sui rilievi occidentali, sui Peloritani e sui monti Erei.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022