Buonasera a tutti i lettori. Nel corso delle ultime 72 ore la nostra regione è tornata a vivere un contesto atmosferico stabile, merito del blocco alto-pressorio in stallo sull’Europa centro-occidentale, il quale tramite la presenza di ampie schiarite e assenza di vento ha permesso ripetute inversioni termiche notturne. Al primo mattino, difatti, si sono quasi ovunque registrati valori minimi molto freddi, con associate-frequenti gelate presso le zone montane-collinari. Qualche annuvolamento ha coinvolto il settore tirrenico, questo per via di locali flussi umidi alle basse quote, i quali hanno instaurato nubi basse e locali pioviggini.
Nel corso del weekend un veloce impulso freddo di origine artica tenderà a scivolare lungo il bordo orientale dell’anticiclone, coinvolgendo in parte anche la Sicilia. Nel dettaglio, durante la notte di sabato 29 gennaio 2022, si attende il passaggio del fronte freddo associato alla depressione prossima a collocarsi sul Mar Ionio orientale. Esso apporterà un veloce peggioramento delle condizioni meteo in primis sul messinese, marginalmente anche sul palermitano, alto ennese, alto catanese e tra catanese-siracusano ionico. Rovesci e temporali (anche a carattere grandinigeno) coinvolgeranno la provincia di Messina in particolare, lasciando spazio nel corso della mattinata a fenomeni maggiormente più localizzati presso l’Appennino settentrionale. Altrove attese maggiori schiarite, tendenti comunque a prevalere anche sui settori tirrenici dal pomeriggio.
Venti moderati o forti di Grecale: mari molto mossi, mosso il Canale di Sicilia sotto costa. Temperature in deciso calo ovunque. *Quota neve prossima i 1.100 m la notte, in calo fin gli 800-900 m al mattino.
La giornata di domenica 30 gennaio 2022 vedrà un contesto atmosferico sereno o poco nuvoloso, specie sul messinese tirrenico, ove al mattino potrà avere luogo qualche piovasco sparso.
Venti moderati di Maestrale: mari mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in rialzo, grazie all’allontanamento del nucleo artico verso levante.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022