Buongiorno amici di weathersicily.it. Come ampiamente annunciato nel corso dell’ultimo editoriale, sulla nostra regione stiamo vivendo un’ intensa fase di freddo, per via di correnti gelide provenienti dai balcani, seppur in un contesto meteorologico prettamente secco. Temperature gelide che, nel corso della notte appena trascorsa, hanno consentito estese gelate in montagna ed anche su alcune località di collina. Adesso andiamo a visualizzare tramite le stazioni meteorologiche situate nel territorio quali sono state le zone maggiormente esposte.
Come possiamo notare tramite le stazioni meteo del Sias, anche su molte zone costiere e di pianura ha fatto molto freddo. Spiccano i valori del siracusano dove Noto ha registrato ben -1.5 °C, Ispica -0.1°C e Pachino, dove il termometro si è fermato a +3.4 °C. Molto freddo anche sul resto del comparto sud-orientale, dove Ragusa si è fermata a -1.6 °C. Anche sul messinese e catanese valori notturni gelidi, dove spiccano i +0.9 °C di Messina e i -0.1 °C di Catania. Forte gelo in montagna dove per la prima volta in stagione Piano Provenzana, sull’Etna a circa 1800m di altitudine, ha registrato ben -10.6 °C. Floresta invece a 1250m circa, ha registrato una temperatura minima di ben -6.4 °C. Valori negativi si registrano anche sull’entroterra dove Aidone, sull’ennese, ha registrato ben -2.8 °C. Prizzi, nel palermitano. -3.6 °C. -4,0°C Caltagirone. Freddo anche sul settore centro-occidentale meridionale, dove spiccano i dati di Ribera con -0.9 °C e Castelvetrano con +1.2 °C. Più ai margini il settore del trapanese tirrenico dove comunque ritroviamo valori di +2.7 °C ad Erice e +3.3 °C a Trapani. Valori intorno i +5/+7 °C si sono registrati su quasi tutta la fascia costiera tirrenica, e vicini allo zero in molte località costiere meridionali e ioniche.
Nel corso delle prossime 24 ore si assisterà ad un rialzo termico, con i valori termici prossimi a riportarsi quasi in linea con la media climatica del periodo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Meteo Sicilia: aria artica e temperature in crollo nel weekend ma quasi assenza di piogge - 22 Novembre 2024
- Sicilia: Alluvione a Giarre! Caduti oltre 480mm di pioggia in poche ore! Chiuso tratto Autostrada A18 - 13 Novembre 2024
- Meteo Sicilia: clamoroso ribaltone meteo! L’allerta piogge adesso si sposta ad Ovest. - 12 Novembre 2024