Buongiorno amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso del fine settimana ha assistito ad un primo calo delle temperature, tramite l’afflusso di aria artica, questa principalmente riversatasi sul Mediterraneo orientale. Tra venerdì e sabato qualche lieve cm di neve ha fatto comparsa sull’Appennino, localmente fin i 1.100 m, ma si è trattato di accumuli non rilevanti, come le attese. Le inversioni termiche notturne hanno tuttavia permesso un ulteriore calo termico, grazie alla schiarite, facendo registrare diffusi valori minimi sotto i +5°C su buona parte del territorio siculo.
Nel corso delle prossime 24 ore il nocciolo gelido attualmente presente in Grecia tenderà ad eseguire un lieve moto retrogrado sul basso Mediterraneo, riuscendo a coinvolgere maggiormente anche la Sicilia. Nel dettaglio, durante la mattina di oggi, lunedì 24 gennaio 2022, il fronte freddo associato al vortice presente sul Mar Egeo, determinerà la presenza di piogge sparse tra la Sicilia settentrionale e orientale, con nevicate prossime i 1.000 m, fin verso gli 800 m sugli estremi settori orientali. Fenomeni tendenti a coinvolgere nel corso del pomeriggio, seppur in modo disomogeneo, anche i settori centro-meridionali e occidentali, con spruzzate di neve oltre i 1.000 m. In serata le ultime, blande, precipitazioni continueranno a coinvolgere il palermitano e il siracusano, con locali fioccate fin i 500-600 m sul siracusano, fin i 600-700 m sul palermitano.
La ventilazione risulterà moderata dai quadranti nord-orientali: mossi i bacini tirrenici e ionici, mosso anche il Canale di Sicilia a largo. Temperature in repentino calo, specie dalla serata.
La giornata di martedì 25 gennaio 2022 vedrà affluire il picco del gelo, in un contesto comunque secco. La situazione atmosferica si attende difatti generalmente serena, a tratti poco nuvolosa sul basso siracusano e sui rilievi settentrionali. Non si esclude qualche blando fenomeno a ridosso del siracusano costiero in mattinata, con possibili fiocchi coreografici prossimi al piano.
Venti deboli o moderati di Grecale: mosso il Tirreno, molto mosso il basso Ionio, mosso o molto mosso il Canale di Sicilia al largo. Temperature in drastico calo, con valori max inferiori i +10°C su quasi tutte le località costiere. Gelo in collina/montagna.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022