Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione durante il corso della giornata odierna, martedì 11 gennaio 2022, assiste ad un lieve miglioramento delle condizioni meteo. Qualche fenomeno tende ad insistere soltanto tra palermitano e messinese (specie Appennino) ma si tratta degli ultimi fenomeni associati al vortice depressionario, contenente aria polare-marittima, ormai collocatosi in prossimità del Mar Egeo.
Nel corso della giornata di mercoledì 12 gennaio 2022 una goccia fredda contenente aria artica-continentale tenderà a sbucare sull’alto Adriatico, questo tramite il flusso nord-orientale affermatosi in quota. Tale piccola goccia trasporterà con se valori gelidi in quota, lambendo principalmente le regioni centrali e la Sardegna, infine anche la Tunisia, ove farà approdo entro la notte di giovedì. Tale movimento della piccola e gelida perturbazione tenderà ad attivare un umido flusso sud-occidentale in Sicilia, riportando un nuovo peggioramento dal pomeriggio sui settori centro-orientali e sul settore tirrenico centro-occidentale, in spostamento dalla serata sulle province centro-occidentali. Possibili fenomeni persistenti, anche temporaleschi, tra basso agrigentino e nisseno a causa di una convergenza delle correnti sui bassi strati.
La ventilazione si presenterà moderata di Grecale sul medio-basso Ionio, moderata di Maestrale sui bacini occidentali. Molto mossi i bacini occidentali e il basso Ionio, mossi i restanti bacini. Temperature generalmente stazionarie, in calo dal pomeriggio-sera sui settori occidentali, lambiti dal freddo presente all’interno della goccia fredda posta ad ovest. *Quota neve prossima i 1.300 m circa, in calo fin i 1.100 m circa sul settore occidentale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022