Buonasera amici di Weather Sicily. La nostra regione durante il corso delle ultime 24 ore ha assistito al passaggio di un secondo impulso freddo di origine polare-marittimo, il quale ha apportato fitte nevicate oltre i 1.300 m circa e maltempo diffuso sul comparto settentrionale.
Nel corso della serata odierna, come anticipato nell’ultimo editoriale, assisteremo al passaggio di un terzo e più intenso impulso polare-marittimo, capace di apportare venti di burrasca/tempesta e una nuova, marcata, fase di maltempo su ovest e nord Sicilia. Aria polare la quale consentirà anche un brusco calo delle temperature entro lunedì 10 Gennaio 2022, agevolando l’arrivo della neve fin verso gli 800-900 m durante la fase clou (mattina di lunedì). Sotto l’aspetto barico sarà un profondo minimo depressionario a gestire l’aria fredda polare in arrivo, riuscendo a raggiungere probabilmente valori inferiori i 995 hPa in prossimità del basso Tirreno-orientale durante la notte/mattina di lunedì. Ciò comporterà, oltre l’arrivo di forti venti, marcata instabilità sul settore occidentale e settentrionale della Sicilia, maggiormente esposti alle correnti nordiche prossime ad affermarsi anche in quota. La barriera orografica dell’Appennino siculo darà modo di esaltare il forcing orografico settentrionale, tramite lo stau, innescando tempeste di neve oltre i 1.000 m circa.
Nel dettaglio, la serata di domenica 9 gennaio 2022 vedrà un primo peggioramento delle condizioni meteo sul settore occidentale e settentrionale, con rovesci e isolati temporali sparsi. Possibili sconfinamenti dei fenomeni sul settore centrale.
La ventilazione risulterà molto forte di Maestrale, specie sui settori tirrenici e occidentali, con raffiche prossime a raggiungere intensità di 70-80 km/h, localmente anche oltre. Bacini da agitati a molto agitati. Mosso o poco mosso lo Ionio. *Quota neve prossima i 1.000 m.
La giornata di lunedì 10 Gennaio 2022 vedrà un contesto perturbato su ovest e nord Sicilia per l’intero arco della giornata, ove ad intermittenza si susseguiranno rovesci e temporali marittimi (anche a carattere grandinigeno). Variabile altrove, anche se al pomeriggio non si esclude un coinvolgimento instabile sui settori centrali per sconfinamenti. In serata instabilità tendente ad insistere maggiormente sul settore tirrenico.
Venti forti di Maestrale, tendenti a ruotare in Tramontana/Grecale. Quest’ultimi risulteranno sostenuti sui settori centro-occidentali, moderati altrove. Mari molto mossi o agitati, poco mosso o mosso lo Ionio. Temperature in deciso calo, con valori massimi prossimi a fermarsi tra i +11/+12°C sui settori costieri. *Quota neve prossima gli 800-900 m al mattino, intorno i 900 m al pomeriggio, oltre i 1000 m in serata. Attesi accumuli di neve oltre il mezzo metro oltre i 1300 m circa, oltre i 20-30 cm oltre i 1000 m. Accumuli prossimi i 5-10 cm oltre i 900 m.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022