Come vi avevamo annunciato nello scorso articolo a partire da oggi il fresco dei scorsi giorni resterà soltanto un gradevole ricordo. Anticiclone sub-tropicale in rapida estensione per via della depressione situata nel Regno Unito che allo stesso tempo richiama direttamente dal nord Africa termiche ‘estive’ e tiepide correnti meridionali verso la Sicilia e il sud Italia. Palermo, Zootecnico alle ore 13.00 segna +35°C per via di deboli venti di caduta, Catania e Siracusa +31.
Nei prossimi giorni il caldo non mollerà la presa, anzi, assisteremo ad un aumento termico su tutto il territorio isolano poichè giungeranno termiche ancora più calde in quota, esattamente una +22 alla quota di 1500mt circa riporterà tanta umidità e valori oltre i +35 gradi sui settori interni del nisseno, ennese e catanese. La ventilazione risulterà a tratti moderata-forte da sud sui settori occidentali (Isole Egadi e trapanese) con possibile estensione al palermitano dove qualora, tra martedì e mercoledì, dovessero attivarsi i venti di caduta si assisterà, come oggi, a valori più elevati ma meno umidi.
Caldo destinato a permanere in Sicilia almeno fino a venerdì 18 settembre, successivamente un nuovo affondo atlantico potrebbe portare un consistente calo termico e maltempo per il weekend. Giungeranno ulteriori aggiornamenti.
14/09/2015 ore 13.25 –Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Diventa MeteoReporter di Weather Sicily. Segnala il tempo della tua zona inviando le tue foto sulla nostra pagina Facebook. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022