Buonasera amici di weathersicily.it. Dopo una lunga fase anticiclonica il Mediterraneo è tornato a vivere un contesto meteorologico invernale. Aria artica è affluita sul settore centro-occidentale del mare nostrum, apportando un brusco calo delle temperature e il ritorno della neve in montagna. Le precipitazioni più consistenti, come le attese, hanno coinvolto nelle ultime 48 ore il comparto centro-orientale della Sicilia, questo per via di un vortice secondario afro-mediterraneo collocatosi sul basso Mar Ionio. Accumuli pluviometrici prossimi i 50 mm si sono registrati sul siracusano.
Nel corso del weekend in arrivo il Mediterraneo sarà sede di diversi impulsi freddi di origine polare-marittima (provenienti dall’area canadese-alto Atlantico), prossimi ad apportare ancora condizioni invernali. Nel dettaglio il primo impulso giungerà domani, sabato 8 gennaio 2022, centrando ancora l’area tunisina. Nel frattempo il vortice secondario afro-mediterraneo manterrà le proprie radici sulle acque ioniche, alimentando la presenza di diffusa instabilità su nord ed est Sicilia. Domenica sera, invece, giungerà il secondo e più importante impulso polare, il quale sarà capace di fare abbassare notevolmente la quota neve entro la giornata di lunedì fin gli 800-900 m di altitudine. Irruzione polare la quale darà modo di far approfondire un profondo vortice depressionario in prossimità del basso Tirreno-orientale (possibilmente sotto i 995 hPa), apportando maltempo insistente (specie su ovest e nord Sicilia) e tempestosi venti di Maestrale.
La giornata di sabato 8 gennaio 2022 vedrà un contesto atmosferico generalmente nuvoloso, con instabilità sparsa tra palermitano, messinese e nord etneo. Piogge sparse tra ennese, catanese, siracusano e ragusano. Al pomeriggio fenomeni tendenti a scemare, riuscendo a coinvolgere soltanto il messinese. Migliora in serata anche qui.
Venti moderati di Maestrale, forti sul Canale di Sicilia: molto mosso il Tirreno, mosso lo Ionio, agitato il Canale. Temperature stazionarie, in lieve calo dal pomeriggio-sera. *Quota neve prossima i 1.300-1.400 m, con moderati accumuli oltre i 1.400 m circa.
La giornata di domenica 9 gennaio 2022 vedrà un veloce aumento della nuvolosità ad iniziare dal settore occidentale, con possibili piogge sparse sul settore occidentale e settentrionale. Al pomeriggio permangono fenomeni sulle zone precedentemente indicate, con possibili sconfinamenti fin verso le zone interne centrali. In serata instabilità sul settore tirrenico, con rovesci e isolati temporali sparsi.
Venti da moderati a forti da W/NW, molto forti in serata sui bacini tirrenici e occidentali. Da molto mosso ad agitato il Canale di Sicilia e il Mar Tirreno, mosso lo Ionio. Molto agitato il Tirreno entro sera, con onde alte fin i 4-5 metri. Temperature in deciso calo dalla serata. *Quota neve prossima i 1.400-1.500 al mattino, in calo fin i 1.000-1.100 m entro sera.
La tendenza per lunedì 10 gennaio 2022 vede il collocamento della tempesta polare sulle acque tirreniche-orientali, in successivo spostamento sul Mar Ionio entro sera. Si attende un contesto atmosferico marcatamente instabile sul comparto occidentale e settentrionale della Sicilia, con rovesci e temporali intermittenti (anche a carattere grandinigeno), prossimi a persistere fino a sera. Ai limiti i restanti settori, seppur non si escludono locali sconfinamenti dei fenomeni sul settore centrale e tra catanese-siracusano in serata.
Venti inizialmente tempestosi di Maestrale, tendenti a divenire moderati sul settore orientale. Rotazione delle correnti in N/NE entro sera sui bacini centro-occidentali. Bacini generalmente agitati, mosso lo Ionio. Temperature in brusco calo. Quota neve prossima gli 800-900 m sul nord Sicilia, oltre i 1.000 m altrove. Attese ingenti nevicate oltre i 1.000 metri di altitudine.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022