Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle festività natalizie ha osservato un cambio della circolazione, con il ritorno di umide e miti correnti atlantiche, le quali hanno apportato il ritorno di nubi e locali piogge.
Nel corso delle prossime ore il sollevamento del promontorio anticiclonico azzorriano, prossimo a sbucare dalle acque oceaniche atlantiche del Marocco, tenderà a far scivolare una piccola perturbazione sul Mar Tirreno orientale, apportando piogge sparse tra la serata di oggi e la notte di martedì 28 dicembre 2021 su buona parte dell’isola. Lo spostamento del minimo depressionario sulle acque ioniche, in seguito, determinerà un aumento dei venti di Maestrale e residue instabilità tra palermitano e messinese tirrenico. Le temperature subiranno un lieve calo, presentandosi comunque ancora poco oltre la media del periodo. La quota neve, difatti, in questa veloce fase instabile tenderà ad assestarsi intorno i 1.800-1.900 m. Atteso molto mosso o agitato il Tirreno e il Canale di Sicilia, mosso lo Ionio.
La giornata di mercoledì 29 dicembre 2021 vedrà ancora un contesto ventilato, con tese corrente nord-occidentali. Sotto l’aspetto atmosferico si attende variabilità sparsa, specie sul settore tirrenico, ove saranno ancora possibili piogge sparse, specie tra il pomeriggio e la sera. Mari molto mossi, a tratti agitati i bacini occidentali, poco mosso lo Ionio. Temperature stazionarie.
La tendenza per fine anno vede l’alta pressione delle Azzorre inglobare il Mediterraneo occidentale, piantando le proprie radici presso le isole Baleari entro il giorno di San Silvestro. Tale impennata del geopotenziale determinerà un notevole aumento dello zero termico, il quale tenderà a portarsi fin i 3.600 m. Alle medie-basse quote, invece, tenderanno ad instaurarsi le inversioni termiche notturne, con presenza di freddo al primo mattino a partire da venerdì. Anticiclone il quale apporterà anomalie positive su buona parte del continente europeo. Per un possibile cambio di rotta, probabilmente, bisognerà attendere la prima decade di gennaio. Ci aggiorneremo nei prossimi giorni per maggiori dettagli.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022