Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso della ultime 72 ore ha continuato a viere un contesto atmosferico variabile, contraddistinto da deboli infiltrazioni nord-orientali in quota. Locali precipitazioni hanno coinvolto l’appennino settentrionale, ma si è trattato di fenomeni blandi e circoscritti.
Dopo varie incertezze modellistiche, nel corso delle ultime 48 ore i centri meteorologici hanno delineato la tendenza meteo del weekend, la quale vedrà affluire fredde correnti artiche-continentali sul Mediterraneo orientale, questo tramite il flusso anti-zonale (correnti da est verso ovest) affermatosi per via di un vasto campo anticiclonico situatosi sul Regno Unito. Tuttavia il nocciolo freddo a 500 hPa (5.000 m circa) non lambirà la Sicilia, ma tenderà a limitarsi al Mar Ionio, lisciando la nostra regione nel corso del fine settimana. Per tale motivo non assisteremo ad un irruzione fredda instabile ma soltanto ad un significativo calo delle temperature, questo indotto dall’arrivo di fredde isoterme a 850 hPa (1.500 m circa), le quali porteranno sotto media stagionale i valori termici di circa 6°C sul settore centro-occidentale, anche di 8°C sul settore centro-orientale. Soltanto sull’Appennino nord-orientale, ovvero tra Madonie e Nebrodi, sarà possibile qualche debole e veloce fenomeno tra il pomeriggio-sera di sabato, ma si tratterà di stau (ristagno) indotto dalla barriere orografica. Intensi o moderati venti di Grecale, difatti, tenderanno a soffiare sabato 18 dicembre 2021 in Sicilia, accentuando la sensazione di freddo. Contesto atmosferico generalmente sereno o poco nuvoloso. Molto mosso il Tirreno e il medio-basso Ionio, mossi i restanti bacini.
📲 A NATALE CERCA LA NEVE SU WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
La giornata di domenica 19 dicembre 2021 vedrà un contesto atmosferico a tratti variabile sul nord Sicilia, con occasionali piovaschi sparsi in serata sul messinese. Maggiori schiarite altrove. Venti moderati di Maestrale: Mari mossi, molto mosso il basso Ionio, calmi i bacini meridionali sotto costa. Temperature in lieve rialzo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022