Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione, dopo il passaggio della perturbazione polare-artica di martedì, vede quest’oggi, 8 dicembre 2021, un generale miglioramento delle condizioni meteo. La giornata odierna nel dettaglio ha visto un rialzo termico, sostenuto da moderati venti di Libeccio, i quali hanno fatto raggiungere locali punte prossime i 20 gradi sul settore tirrenico e sul siracusano ionico. Tale impulso mite è causa di una nuova perturbazione polare (proveniente dal Canada) in intrusione sul Mediterraneo nord-occidentale, causa della prima neve di stagione giunta in pianura sul nord-ovest italiano.
La giornata di giovedì 9 dicembre 2021 vedrà l’impulso polare-marittimo in spostamento sul Mediterraneo centrale, sostenuto da un vortice depressionario prossimo a situarsi sul centro Italia. La Sicilia verrà raggiunta dal fronte freddo associato tra le ore notturne-mattutine di domani, quando rovesci e locali temporali sparsi coinvolgeranno in primis trapanese, palermitano e agrigentino. In ulteriore estensione al mattino al resto dell’isola, seppur in modo blando tra catanese e siracusano. Il proseguo della giornata dovrebbe vedere ancora instabilità sparsa tra nord, ovest e Sicilia meridionale. Ai margini il versante ionico. In serata ancora instabilità sparsa sulle zone precedentemente indicate, con rovesci e temporali sparsi (anche a carattere grandinigeno).
Venti moderati o forti da W/SW: molto mosso o agitati i bacini occidentali, molto mosso il Canale e il Tirreno orientale, mosso lo Ionio. Temperature in deciso calo ad iniziare dal settore occidentale. Quota neve prossima i 1.200/1.300 m al mattino sul settore occidentale, oltre i 1.300/1.400 m altrove. Al pomeriggio-sera quota neve prossima i 900-1.000 m.
📲 A NATALE CERCA LA NEVE SU WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
La giornata di venerdì 10 dicembre 2021 vedrà l’allontanamento della primaria perturbazione polare-marittima verso nord-est. Seguirà, come da titolo, un secondo impulso polare sul Mediterraneo nord-occidentale, il quale approfitterà del corridoio creatosi in precedenza. La prima parte della giornata vedrà un contesto a tratti perturbato sul settore occidentale e meridionale della regione, con piogge sparse. Variabile altrove. Tra il pomeriggio e la sera peggiora su tutto il comparto centro-occidentale, con piogge moderate e persistenti, a causa dell’arrivo del secondo fronte freddo, associato alla perturbazione in collocamento sul Mar Ligure. Fenomeni tendenti a raggiungere tutta l’isola nel corso della serata. Rischio temporali ad ovest.
Venti da moderati a forti di Libeccio entro sera: mari molto mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in rialzo al mattino-pomeriggio, nuovamente in calo dalla serata. Quota neve prossima i 1.400 m circa al mattino, in rialzo fin i 2.000 m al pomeriggio. Per un nuovo calo della quota neve bisognerà attendere la notte di sabato.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022