Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione quest’oggi, lunedì 6 dicembre 2021, è stata raggiunta da un nuovo impulso polare-artico, il quale ha apportato un deciso calo delle temperature a maltempo sparso. I fenomeni in questa prima parte hanno coinvolto principalmente il settore centro-occidentale. Ai limiti il settore orientale, meno favorito dalla predisposizione delle correnti.
In queste ore, tuttavia, un vortice depressionario è situato sul basso Tirreno ed entro le prossime ore tenderà a spostarsi verso levante. Tale movimento innescherà una ritornante perturbata da nord-ovest la quale, tra la serata odierna e la notte di martedì 7 dicembre 2021, apporterà intensi rovesci e isolati temporali sparsi (anche a carattere grandinigeno) su ovest e nord Sicilia. Fenomeni che risulteranno nevosi oltre i 1000-1.100 m, ove si attendono ingenti nevicate. Accumuli prossimi i 20-30 cm potrebbero registrarsi tra Madonie e Nebrodi, specie oltre i 1.300 m. Attesi sconfinamenti anche sul versante etneo settentrionale e sull’alto ennese. La situazione meteo vedrà un graduale miglioramento durante le ore mattutine di martedì, anche se persisteranno fenomeni sparsi sul settore settentrionale, tendenti ad accentuarsi al pomeriggio sui rilievi. Miglioramento in serata. Quota neve prossima i 1.600 m al pomeriggio-sera.
La ventilazione è attesa forte o molto forte di Maestrale: mari agitati, mosso lo Ionio. Temperature stazionarie o in lieve rialzo.
📲 A NATALE CERCA LA NEVE SU WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
La giornata dell’Immacolata, mercoledì 8 dicembre 2021, vedrà un breve rialzo termico a causa di un blando richiamo mite di natura prefrontale, questo innescato da una secondaria perturbazione polare prossima a raggiungerci venerdì da nord-ovest. Il contesto atmosferico si presenterà generalmente nuvoloso per via del passaggio di velature e nubi alte.
Venti deboli o moderati di Libeccio: mari mossi, poco mosso lo Ionio. Temperature in rialzo, con massime prossime i 20 gradi sul settore tirrenico.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022