Buonasera amici di Weather Sicily. La nostra regione si appresta a vivere la propria invernata della stagione, in concomitanza della fine dell’autunno meteorologico. In queste ore aria artica-marittima, rimescolata in precedenza con aria polare marittima, sta affluendo sul Mediterraneo occidentale. In Sicilia si assisterà ad un brusco calo delle temperature dalla serata odierna, ad iniziare dal settore occidentale, ove la quota neve tenderà ad abbassarsi fin i 1.200 m circa. Domani, lunedì 29 novembre 2021, il freddo artico dilagherà su tutta la regione, tramite l’ausilio di intense correnti occidentali, queste in affermazione a causa di un profondo minimo depressionario prossimo a collocarsi sul medio-alto Tirreno. Le temperature subiranno un brusco calo lunedì, con valori massimi i quali si manterranno abbondantemente sotto la soglia dei 15 gradi presso le località costiere.
La configurazione attesa vedrà l’affermazione di un intenso flusso umido sud-occidentale in quota, sostituto entro lunedì sera da correnti nord-occidentali, capaci di apportare costanti e omogenee precipitazioni durante il corso della giornata. Tale situazione agevolerà fitte nevicate presso l’appennino siculo, con cumulate prossime o superiori il mezzo metro entro martedì oltre i 1500 m circa. La neve raggiungerà anche gli alti comuni delle Madonie e dei Nebrodi oltre gli 800-900 m, mentre oltre i 1000 m di altitudine potrebbero raggiungersi cumulate di neve fin i 20-30 cm entro martedì. Potenziali sorprese non sono da escludersi durante la fase libecciale, ovvero tra la mattina e il pomeriggio di lunedì, quando i fiocchi (senza accumulo) potrebbero localmente spingersi fino i 700-800 m sul comparto centro-occidentale della Sicilia. Accumuli prossimi i 40 cm attesi su Etna Sud ed Etna Nord entro martedì, mentre sui Peloritani ci attendiamo qualche lieve spolverata oltre i 1000 m. La neve raggiungerà anche i Monti Sicani, con cumulate oltre i 10-15 cm oltre i 1000 metri. Qualche cm atteso anche tra i Monti Erei e sui Monti Iblei, con possibili spolverate di neve oltre i 900 m. Enna, dunque, potrebbe vedere la prima neve di stagione lunedì.
La situazione meteo, nel dettaglio, vede per lunedì 29 novembre 2021 un contesto generalmente perturbato sul settore centro-occidentale, con diffusi rovesci e locali temporali. Instabilità sparsa anche sul settore tirrenico. Al pomeriggio peggiora ovunque, con fenomeni persistenti sul settore occidentale e centro-meridionale della Sicilia. In serata la rotazione delle correnti in Maestrale agevolerà maggiore instabilità sul settore settentrionale dell’isola, con intermittenti rovesci e temporali. Possibili grandinate.
Venti forti o molto forti da Libeccio/Ponente, tendenti a ruotare in Maestrale entro sera. Mari agitati, tendenti a divenire grossi entro sera. Mosso lo Ionio sotto costa. Temperatura in deciso calo ovunque!
Per maggiori dettagli in merito gli accumuli di neve attesi sui vari comuni Montani vi invitiamo a scaricare gratuitamente la nostra app (Weather Sicily), disponibile su Google Play o App Store.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022