Buonasera amici di weathersicily.it. In questo editoriale ci concentreremo sulla tendenza meteo attesa tra domenica 28 e lunedì 29 novembre 2021, in quanto ormai diversi centri di calcolo evidenziano l’arrivo della prima invernata in Sicilia. Nel dettaglio la situazione barica prossima a consolidarsi vede un notevole innalzamento del promontorio anticiclonico azzorriano in Oceano Atlantico, fin verso l’area groenlandese, innescando sul bordo centro-occidentale europeo la discesa di aria polare-marittima, supportata in seguito da aria artica-marittima.
Tale saccatura fredda vedrà valori prossimi fin i -34°C a 500 hPa (quota 5.000 m circa) e diffuse punte fin i -2°C a 850 hPa (quota 1.400 m circa) in prossimità del Mediterraneo occidentale, area ove inizialmente punterà l’irruzione polare. La Sicilia in questa prima fase, tra domenica e lunedì, verrà coinvolta dalla corrente e getto (jet stream), ovvero da un corposo flusso umido sud-occidentale in quota, capace di apportare precipitazioni moderate e costanti. La saccatura polare dovrebbe scavare domenica un minimo depressionario sul Mar Ligure, capace di far affluire l’arrivo del freddo dai quadranti occidentali a partire dalla serata domenicale. La nostra regione vedrebbe il picco dell’ondata di freddo lunedì, con la stima di isoterme prossime i -30°C a 500 hPa, e di valori prossimi i +0/-1°C a 1.400 m circa. Tali isoterme, sostenute da un poderoso flusso umido sud-occidentale in quota e da un geopotenziale prossimo i 536 dam, dovrebbero dar modo di far scendere lo zero termico intorno i 1.200 m, secondo le attuali proiezioni, favorendo l’arrivo della neve fin i 900 m circa sulla Sicilia occidentale, intorno i 1.000-1.100 m altrove. L’Appennino siculo, dunque, si prepara a vestirsi di bianco, con probabili moderati quantitativi di neve al suolo. Secondo gli attuali (indicativi) dati in nostro possesso, il nostro modello locale (WS Lam) stima punte di 20-30 cm tra Madonie, Nebrodi ed Etna sud, fin i 5-10 cm tra i monti Sicani e i monti del palermitano oltre i 1.000 m di quota a fine evento. Il crollo termico risulterà notevole anche al suolo, in quanto i valori termici tenderanno a portarsi sotto media stagionale di circa 6-7°C.
Avremo modo indicarvi maggiori dettagli e di approfondire, certamente, la prima irruzione fredda in arrivo nei prossimi giorni, proprio in concomitanza del termine dell’autunno meteorologico.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022