Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso del fine settimana appena trascorso ha assistito ud un momentaneo miglioramento delle condizioni meteo. Tuttavia durante la serata di domenica ha preso campo un nuovo peggioramento, questo indotto da una nuova perturbazione atlantica giunta sul Mediterraneo occidentale, il quale ha iniziato a coinvolgere principalmente i settori sud-occidentali dell’isola. Oggi, lunedì 22 novembre 2021, il fronte perturbato ha principalmente coinvolto il settore sud-orientale, uscendo di scena nel corso della mattina.
Le prossime 48 ore sul Mediterraneo vedranno l’isolamento della perturbazione atlantica presso la penisola iberica. Martedì 23 novembre 2021 in Sicilia si affermerà in quota un flusso occidentale associato alla secondaria depressione prossima a collocarsi sul Tirreno, il quale sarà capace di apportare qualche pioggia tra la notte e il primo mattino presso il settore occidentale e meridionale della regione. Al pomeriggio possibili fenomeni sparsi sul messinese e sui rilievi settentrionali, prossimi a permanere fino a sera.
Venti moderati di Ponente-Libeccio sul settore occidentale e centro-meridionale, deboli altrove: mari generalmente mossi, poco mosso lo Ionio sotto costa. Temperature in lieve calo.
La giornata di mercoledì 24 novembre 2021 vedrà un contesto generalmente nuvoloso o poco nuvoloso, con possibili piogge sparse tra messinese e catanese ionico, a causa di umide correnti di levante al suolo. Fenomeni tendenti ad espandersi entro sera sul comparto sud-orientale.
Venti di Scirocco in graduale aumento sui settori occidentali, a causa dell’avvicinamento della perturbazione atlantica posta ad ovest. Mari generalmente mossi, molto mossi i bacini occidentali entro sera. Temperature stazionarie.
La tendenza per giovedì 25 novembre 2021 vede l’espansione della perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale: ciò provocherà un sensibile aumento della ventilazione di Scirocco in Sicilia, nonchè l’arrivo del fronte perturbato il quale, secondo le attuali emissioni modellistiche, potrebbe apportare ingenti precipitazioni a causa di una convergenza delle correnti al suolo. Avremo modo di approfondirne.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022