Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione, tra la notte e la mattina di oggi, come le attese ha visto il passaggio del secondo fronte perturbato, associato alla goccia fredda collocatasi ad ovest della regione. Ancora una volta non sono mancati fenomeni intensi e locali tornado o trombe marine: si segnala un morto sul ragusano. Nel corso del pomeriggio la situazione meteo è migliorata, salvo residue piogge sparse ad ovest.
La tendenza per le prossime 48 ore vede un graduale miglioramento delle condizioni meteo: sarà l’alta pressione delle Azzorre a ristabilire gradualmente calma, inglobando l’Europa centrale e il Mediterraneo entro venerdì 19 novembre 2021. Tuttavia la graduale rotazione delle correnti a settentrione, in quota, apporterà locali disturbi. Domani, giovedì 18 novembre 2021, sul settore occidentale si attendono piogge sparse, con possibile estensione dei fenomeni sul nord Sicilia al pomeriggio. Si tratterà di fenomeni deboli o moderati, tendenti a scemare entro sera. Maggiori schiarite sul settore orientale, anche se dal pomeriggio si osserverà un aumento della nuvolosità, con possibili piovaschi sparsi sul catanese.
Venti generalmente deboli dai quadranti occidentali: mari mossi, poco mosso o calmo il Tirreno. Temperature stazionarie.
La giornata di venerdì 19 novembre 2021 vedrà un contesto generalmente nuvoloso sul settore tirrenico, ove potrebbero avere luogo piogge sparse al mattino. Al pomeriggio aumento della nuvolosità sui settori interni orientali, con occasionali piogge sparse. Maggiori schiarite ad ovest. In serata ancora contesto nuvoloso sul nord della regione, con occasionali piovaschi sparsi.
Venti moderati di Grecale sul basso Ionio e sui bacini occidentali, deboli altrove: mosso lo Ionio e il Canale di Sicilia a largo, poco mosso o calmo il Tirreno. Temperature stazionarie.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022