Buonasera amici di weathersicily.it. L’attesa linea temporalesca, indotta dalla convergenza delle correnti presente in atto, ha coinvolto stamane il comparto centro-occidentale della Sicilia. Intensi temporali, con annessi nubifragi, hanno avuto luogo tra l’alto agrigentino e il palermitano orientale. Nel corso della serata tale linea instabile si è lievemente spostata a levante, spostandosi sulla Sicilia centrale. La linea temporalesca è causa di un vortice depressionario atlantico rimasto incastrato sul Mediterraneo occidentale: la nostra regione di conseguenza si trova esposta ad un insistente flusso umido sud-occidentale in quota, assistito da una lieve convergenza sui bassi strati tra Maestrale e Scirocco.
Nel corso della giornata di martedì 9 novembre 2021 la depressione atlantica tenderà a tornare indietro diversi km ad ovest, situandosi a sud-est delle isole Baleari. Tale movimento retrogrado sarà indotto dal consolidamento di un campo alto-pressorio prossimo ad affermarsi sull’Europa orientale che, tramite la rotazione oraria associata, tenderà a rispedire lievemente indietro la depressione in questione. Tale situazione barica determinerà, di conseguenza, il ritorno della linea instabile verso la Sicilia centro-occidentale. Ci attendiamo un contesto generalmente molto nuvoloso su tutta la regione, con rovesci e temporali sparsi tendenti a coinvolgere tra la notte e il primo mattino il comparto centro-orientale. Possibili fenomeni insistenti ad est dell’etneo. Peggiora nel corso della mattinata sulla Sicilia centro-occidentale, con rovesci e temporali sparsi, localmente anche intensi. Al pomeriggio persiste instabilità sul settore occidentale, ma con probabile tendenza ad un miglioramento entro sera.
Venti da deboli a moderati da est-sud/est: da mosso a molto mosso entro sera il Canale di Sicilia e lo Ionio, mosso o poco mosso il Tirreno. Temperature stazionarie.
La tendenza per mercoledì 10 novembre 2021 vede la depressione atlantica in stallo sul Mediterraneo occidentale: ciò comporterà ancora una fase marcatamente instabile sulla Sicilia centro-occidentale, esposta al flusso umido meridionale in quota. Avremo modo di approfondire la situazione domani, sempre su weathersicily.it.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022