Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 48 ore vive un contesto atmosferico nuvoloso e mite a causa di un continuo flusso umido sud-occidentale in quota, questo indotto dalla depressione atlantica situatasi tra la penisola iberica e l’Algeria. Un rialzo termico che ha portato oltre media stagionale di circa 5°C le temperature, ma del tutto lecito in quanto queste parentesi miti rientrano tra i connotati della stagione autunnale sicula. Questo accade, anche in inverno, quando le perturbazioni mirano il Mediterraneo occidentale: la rotazione antioraria associata richiama inevitabilmente correnti miti dalla vicina nord Africa.
Nel corso del fine settimana la perturbazione in questione tenderà a centrare il proprio centro barico tra l’alta Algeria e le isole Baleari, continuando ad alimentare il flusso mite e umido sud-occidentale in Sicilia. Sotto l’aspetto termico domani, sabato 6 novembre 2021, avvertiremo un ulteriore aumento delle temperature (specie sui settori meridionali), ed osserveremo ancora nuvolosità sparsa tendente a rilasciare qualche piovasco localizzato. La ventilazione diverrà moderata di Levante, arrecando ventilazione di terra presso il settore costiero meridionale, ove probabilmente si supereranno diffusamente i 25 gradi di massima. Valori massimi prossimi i 24°C attesi sul settore tirrenico. Contesto termico maggiormente più fresco sul versante ionico, ove qui la ventilazione di Levante provenendo dal mare dovrebbe mantenere i valori massimi tra i +21/+22°C. Mosso o molto mosso il Canale di Sicilia e lo Ionio, poco mosso il Tirreno sotto costa.
La giornata di domenica 7 novembre 2021 vedrà maggiori schiarite al mattino, tendenti ad essere nuovamente sostituite da nubi alte entro pranzo sul comparto sud-orientale, in successiva estensione al resto dell’isola al pomeriggio. In serata un possibile peggioramento del tempo potrebbe avere luogo sul comparto centrale, tendente a protrarsi sul settore tirrenico del palermitano. Non si esclude, localmente, qualche temporale di forte intensità in prossimità del palermitano. Venti da moderati a deboli di Scirocco. Mari molto mossi, mosso il Tirreno. Temperature in generale calo.
La tendenza per lunedì 8 novembre 2021 vede lo spostamento della depressione atlantica sui dintorni della Sardegna, affermando il flusso umido sud-occidentale in quota al centro-sud e in Sicilia. Alle basse quote dovrebbe consolidarsi un’insidiosa linea di convergenza delle correnti (Maestrale vs Scirocco), la quale potrebbe arrecare la formazione di una linea temporalesca in prossimità della Sicilia centro-occidentale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022