Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso del lungo fine settimana appena trascorso ha osservato il passaggio di una perturbazione atlantica, questa ormai spostatasi a nord-est della penisola italiana. Diffuse piogge hanno coinvolto la nostra regione in modo omogeneo, apportando accumuli generalmente moderati. La ventilazione è divenuta sostenuta dai quadranti occidentali, ma entro la serata odierna tenderà ad attenuarsi.
La settimana corrente vedrà ancora protagoniste le correnti atlantiche sul Mediterraneo: una nuova saccatura oceanica tenderà entro domani, mercoledì 3 novembre 2021, a raggiungere la penisola iberica, inoltrandosi tra giovedì e venerdì tra Marocco e alta Algeria. Tale innesco, da prassi, darà modo sul bordo orientale della depressione di far risalire dal nord Africa miti correnti verso la Sicilia e il sud Italia, apportando già da domani un sensibile aumento delle temperature. Proprio la ventilazione tenderà mercoledì a rinforzarsi e ad orientarsi ad Ostro/Scirocco, divenendo secca e maggiormente più calda a ridosso del settore tirrenico a causa dei noti venti di caduta. Pensate che Palermo, sempre domani, potrebbe raggiungere una temperatura massima di +28°C. Valori prossimi o superiori i +25°C potrebbero registrarsi sulla piana di Catania e sulle restanti zone tirreniche della Sicilia. Massime prossime i +23 o +24°C attese sul comparto costiero meridionale e sulle restanti località costiere del comparto ionico.
Il contesto atmosferico di mercoledì 3 novembre 2021 si presenterà inizialmente perturbato, tra la notte e il primo mattino, sul comparto occidentale e settentrionale a causa di un veloce flusso umido sud-occidentale in quota, prossimo a generare qualche veloce rovescio o temporale sparso tra trapanese, palermitano, agrigentino occidentale e messinese. Situazione in rapido miglioramento nel corso della mattinata. Persiste qualche nube sui settori centro-meridionali, con qualche isolato piovasco sparso sui rilievi interni. Venti moderati di Ostro o Scirocco, a tratti forti sui settori maggiormente più esposti ai venti di caduta sul settore tirrenico. Mari mossi, molto mossi i bacini occidentali. Temperature in deciso rialzo.
La tendenza per giovedì 4 novembre 2021 vede un momentaneo, lieve, calo delle temperature su ovest e nord Sicilia, con un contesto atmosferico generalmente variabile a causa del passaggio di velature o nubi alte. Qualche pioggia, durante le ore centrali della giornata, potrebbe avere luogo sul trapanese. Massime prossime i +25°C sui settori costieri. Venti deboli settentrionali sul comparto centro-occidentale, deboli o moderati di Scirocco altrove. Mari molto mossi, mosso il Tirreno.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022