Salve amici di Weather Sicily. La nostra regione, dopo il passaggio del ciclone Apollo il quale ha arrecato intenso maltempo sul comparto sud-orientale, osserva un graduale miglioramento delle condizioni meteo grazie al suo allontanamento verso il Mar Libico. Tuttavia qualche rovescio sparso persiste sul versante costiero ionico ove, anche domani, tra la notte e il mattino potrebbero registrarsi localmente accumuli pluviometrici compresi tra i 30-50 mm (specie tra messinese e catanese). Si tratterà di fenomeni circoscritti, indotti da residue umide correnti orientali lasciate in eredità da Apollo.
Come comunicato nel precedente editoriale, entro il pomeriggio-sera di domani, domenica 31 ottobre 2021, un nuovo peggioramento di stampo atlantico si farà avanti ad iniziare dai versanti occidentali, estendendosi entro sera a tutto il resto della Sicilia. Piogge che si presenteranno generalmente moderate, localmente intense in prossimità dei rilievi sud-occidentali della regione, ove localmente si potrebbero accumulare punte fin i 60-70 mm di pioggia.
Ebbene, nel web torna a parlarsi di una nuova tempesta in arrivo, denominata Poppea. Nulla di più falso di quanto si potesse scrivere: la perturbazione atlantica in arrivo sarà una semplice saccatura atlantica, tipica dei mesi autunnali. Essa apporterà soltanto un lieve rinforzo della ventilazione meridionale tra domenica e lunedì, ma raffiche di moderata entità, localmente intense sul settore costiero tirrenico. Dunque, il nostro consiglio è quello di diffidare da questi titoli acchiappaclick, di verificare le notizie che condividete nei social e di affidarvi a realtà attendibili non sensazionalistiche. L’ex ciclone Apollo ha scatenato molta psicosi nel web, motivo per cui qualcuno vuole approfittarsi della sensibilità di alcuni.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022