Buonasera amici di weathersicily.it. Il ciclone Apollo, attualmente situato a pochi km a sud-est della costa siracusana, non riesce a divenire un TLC (Tropical Like Cyclone), fermandosi a categoria di tempesta subtropicale. Tuttavia esso, nel corso delle ultime 24 ore, ha apportato persistenti piogge sul siracusano, la provincia maggiormente coinvolta dal ciclone. Picchi pluviometrici oltre i 200 millimetri si sono registrati a Siracusa. Valori diffusamente oltre i 100 millimetri raggiunti sulle restanti località costiere del siracusano. Valori inferiori i 100 mm raggiunti tra ragusano e basso catanese. I venti si sono presentati intensi solo a ridosso delle località marittime del siracusano, apportando ingenti mareggiate in loco.
Nel corso della giornata di sabato 30 ottobre 2021 il ciclone tenderà a spostarsi lievemente a sud-ovest, avvicinandosi ulteriormente alla punta estrema meridionale del siracusano. Ci attendiamo un contesto atmosferico ancora diffusamente molto nuvoloso ad oriente, con residue precipitazioni tra la notte e il mattino tra catanese-siracusano (localmente anche persistenti). Piogge sparse sui settori interni del messinese-palermitano e sul ragusano. Al pomeriggio il ciclone Apollo tenderà ad allontanarsi dalla Sicilia, iniziando a spostarsi verso meridione, sul Mar Ionio. Ciò determinerà un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche entro sera. Soltanto tra catanese e siracusano, al pomeriggio, potrà avere luogo qualche ultima pioggia sparsa. Maggiori schiarite sul settore centro-occidentale, tendenti ad essere interrotte da nuvolosità alta in arrivo da ovest.
Venti forti di Grecale sul basso Ionio, con raffiche fin i 70 km/h al mattino. Venti deboli o moderati nord-orientali altrove. Agitato lo Ionio, mossi i restanti bacini. Temperature in lieve rialzo.
La giornata di domenica 31 ottobre 2021 vedrà un cambio della circolazione sul Mediterraneo: una perturbazione atlantica tenderà a farsi strada a nord-ovest del mare Nostrum, riuscendo a scavare un minimo depressionario sui pressi del golfo del Leone. La giornata si presenterà nuvolosa o molto nuvolosa sulla nostra regione, per via del passaggio di nubi alte. Tra messinese e catanese ionico, tuttavia, il ciclone Apollo lascerà in eredità residue umide correnti di levante, le quali potrebbero dare luogo a rovesci sparsi. Entro il pomeriggio si farà avanti un primo peggioramento ad ovest, ad iniziare dal trapanese-agrigentino e palermitano occidentale, con piogge sparse. Peggiora in serata su tutta la regione, con piogge sparse di moderata entità. Accumuli più significativi, tra i 20-30 millimetri, attesi sui rilievi agrigentini.
Venti deboli sud-orientali, moderati di Ostro sui bacini occidentali. Mari mossi, calmo il Tirreno. Temperature stazionarie e miti.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022