Buonasera amici di weathersicily.it. In queste ore sul basso Mar Ionio sta risalendo il ciclone Apollo, così denominato dall’università meteorologica di Berlino. Esso è quasi pronto a tentare il passaggio da ciclone subtropicale a ciclone tropicale, approfondendosi ulteriormente a ridosso della costa orientale sicula. Secondo le ultime emissioni modellistiche il ciclone mediterraneo dovrebbe fermare la sua corsa verso nord in prossimità del siracusano domattina, venerdì 29 ottobre 2021, fermandosi qualche ora prima di riscendere verso sud durante la giornata di sabato.
Tale manovra comporterà un incremento delle precipitazioni nelle prossime 24 ore sulle province orientali: specie tra catanese, siracusano e ragusano. Qui i fenomeni potrebbero risultare abbondanti e persistenti a partire dalla serata odierna, con possibili locali nubifragi. Tra messinese, ennese, nisseno, palermitano e agrigentino i fenomeni dovrebbero presentarsi deboli o moderati, salvo locali eccezioni. Ai margini il trapanese e l’agrigentino occidentale.
La ventilazione si presenterà molto forte di Grecale tra basso catanese, siracusano e ragusano, con raffiche prossime i 100 km/h. Generalmente moderata da nord o nord-est altrove.
Teniamo a precisare la traiettoria del ciclone resta incerta, in quanto qualora dovesse divenire un TLC (ciclone tropicale) esso diverrebbe autonomo. Il quadro previsionale, pertanto, potrebbe mutare o meno.
Teniamo a precisare ad oggi, in base ai dati emessi dai centri di calcolo, non vi è alcuna possibilità che il ciclone evolvi in uragano di categoria 1 (Medicane). I Medicane sono lo stato avanzato e più raro dei TLC, ovvero un uragano di categoria 1. Il nome in passato è stato riadattato al Mediterraneo in quanto, essendo questo un bacino semi chiuso, non è fisicamente possibile l’evoluzione di categoria superiore, come avviene sugli oceani. Un Medicane (uragano di cat 1) può essere definito tale seguendo l’ufficiale scala Saffir-Simpson. Tale categoria prevede venti continui compresi tra i 119-153 km/h. Ad oggi nessun modello di calcolo prevede questa stima. Motivo per cui l’evoluzione in uragano è pari al 5%. Più probabile, seguendo le attuali emissioni modellistiche, che l’attuale ciclone subtropicale possa evolvere in tempesta tropicale (TLC) nelle prossime 24 ore. Con venti continui tra i 60-80 km/h e ingenti precipitazioni presso le zone esposte al passaggio del ciclone.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022