Buonasera amici di weathersicily.it. Durante il pomeriggio di oggi vi abbiamo illustrato, in un ampio editoriale, la situazione attesa nelle prossime 24-48 ore, la quale vede risalire dal Mar Libico al Mar Ionio una depressione subtropicale in probabile transizione in depressione-tempesta tropicale tra giovedì 28 e venerdì 29 ottobre 2021.
Secondo gli ultimi aggiornamenti serali dei modelli di calcolo viene ancora vista la possibilità di transizione in TLC (Tropical Like Cyclone) in prossimità della Sicilia. Esso, secondo i modelli ECMWF-GFS-ICON dovrebbe venerdì 29 ottobre raggiungere lo Stretto di Messina, per poi assopirsi lentamente nuovamente a meridione. I restanti modelli, ovvero GEM-JMA vedono anche loro una transizione in ciclone tropicale ma tengono a mantenere più a sud il possibile TLC, senza un vero e proprio coinvolgimento della Sicilia orientale. Il modello inglese UKMO continua, invece, a seguire una via in mare aperto sul Mar Ionio.
Continueremo a monitorare la situazione.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022