Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nelle ultime 24 ore ha assistito ad un marcato peggioramento delle condizioni meteo a causa di una depressione traslata dal Mar Tirreno al Mar Ionio. Le precipitazioni hanno maggiormente coinvolto i settori settentrionali e orientali, ove si sono registrati numerosi disagi. Sotto l’aspetto termico si è registrato un primo calo delle temperature, con valori decisamente inusuali per la seconda decade del mese di ottobre. Si tratta dei primi spifferi di aria artica, prossimi a concretizzarsi domani, arrivati fin verso il Mediterraneo centro-orientale a causa di un duraturo blocco anticiclonico situato sul centro Europa.
La giornata di venerdì 15 ottobre 2021 vedrà dunque il picco di questo piccolo anticipo d’inverno tramite l’arrivo di un ultimo impulso freddo in quota (500 hPa), prossimo a scivolare sulla Sicilia orientale. Il contesto atmosferico si presenterà fin da subito variabile sul settore occidentale e settentrionale, ove non escludiamo qualche fenomeno sparso sui rilievi appenninici. Al pomeriggio nuvolosità in aumento anche altrove, ma con basso rischio di piogge. Piogge sparse tra palermitano e messinese tirrenico (specie Appennino), con possibile sconfinamento dei fenomeni tra catanese e siracusano ionico. Migliora ovunque in serata.
Venti moderati di Maestrale/Tramontana: mari generalmente mossi o molto mossi. Temperature in definitivo calo, prossime a divenire frizzanti ovunque. *Quota neve tra i 1.400/1.500 m sul nord Sicilia, in rialzo nelle ore a seguire.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022