Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso del fine settimana appena trascorso ha assistito al passaggio di una blanda goccia fredda atlantica in quota, la quale ha comunque apportato maltempo sparso tramite il flusso umido meridionale ormai transitato. Oggi, lunedì 4 ottobre 2021, assistiamo ud un momentaneo rialzo termico a causa di un richiamo mite di natura prefrontale il quale ha dato modo di far registrare punte fin i +29 gradi sul settore tirrenico.
Tale innalzamento delle temperature è frutto di una perturbazione atlantica giunta attualmente sul Mediterraneo nord-occidentale che, da prassi, tramite la rotazione antioraria delle correnti associate richiama inizialmente aria più mite dal nord Africa sul bordo destro tramite l’ausilio di venti meridionali. Perturbazione che entro la giornata di martedì traslerà sul Mar Ligure, ma capace di far giungere l’esteso fronte freddo/perturbato fin verso la Sicilia. Esso approderà martedì 5 ottobre 2021 mattina ad iniziare dal settore occidentale, innescando una probabile squall-line (linea di groppo) temporalesca. Dunque i fenomeni potrebbero presentarsi localmente intensi su questo settore, tendenti a spostarsi entro il corso del pomeriggio sul comparto centrale. Infine, in serata, il fronte dovrebbe raggiungere il messinese e zone limitrofe.
La ventilazione si presenterà moderata dai quadranti meridionali sui bacini occidentali, tendente a ruotare a Ponente una volta traslato il fronte. Venti deboli altrove. Possibili forti colpi di vento durante le manifestazioni temporalesche. Mossi i bacini centro-occidentali, calmi i restanti. Temperature in deciso calo ad iniziare da ovest.
La giornata di mercoledì 6 ottobre 2021 vedrà ancora un contesto variabile/perturbato, con rovesci e temporali sparsi i quali dovrebbero maggiormente interessare il settore centro-orientale della Sicilia. Tende a migliorare in serata. Peggiora nuovamente sul comparto nord-occidentale dell’isola.
Venti da deboli a moderati di Ponente: mari mossi, poco mossi i bacini ionici. Temperature in generale calo.
Questa prima perturbazione segnerà ufficialmente l’avvio del vero autunno in Sicilia. Cosa intendiamo? L’anticiclone delle Azzorre entro mercoledì 6 ottobre tenderà a sollevarsi sull’Europa occidentale e centrale, dando modo di far scivolare la prima importante perturbazione atlantica della stagione sul Mediterraneo centrale. Essa troverà modo di adagiarsi giovedì sul Mar Tirreno, apportando una nuova fase di maltempo, forti venti occidentali e un brusco calo delle temperature. Esse tenderanno a portarsi sotto media stagionale di circa 5 gradi, dando modo di apportare nevicate sull’Etna fin i 2.400/2.500 m circa. La tendenza successiva vede stallare la goccia atlantica sul meridione italiano. L’ulteriore espansione dell’alta pressione azzorriana sul centro Europa tenderà a creare un ponte alto-pressorio con l’anticiclone russo, riuscendo a fare giungere infiltrazioni fresche dai balcani lungo la penisola italiana. Tale situazione assicurerà un lungo periodo abbastanza fresco per il periodo, nonchè ripetutamente perturbato.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022