Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nel corso della ultime 48 ore ha assistito ad un ulteriore calo delle temperature, queste riportatesi in linea con la media climatica del periodo. Il flusso atlantico ha apportato qualche pioggia e temporale sparso, specie tra il settore settentrionale e orientale.
Nel corso del fine settimana proseguiranno ancora interferenze atlantiche in quota tramite una piccola goccia fredda la quale, tra sabato 2 e domenica 3 ottobre 2021, tenderà a spostarsi dal Mar Tirreno al Mar Ionio. Si tratterà, nel dettaglio, di un lieve disturbo che comunque sarà in grado di arrecare ancora maltempo sparso. Tuttavia la distribuzione delle precipitazioni resta di difficile lettura da parte dei centri di calcolo in quanto.
La giornata di sabato 2 ottobre 2021 vedrà un contesto atmosferico variabile, con possibile instabilità (localmente anche intensa) tra la notte e il mattino sul comparto occidentale. Possibili fenomeni sparsi tra catanese e siracusano ionico. Al pomeriggio temporali in formazione sui settori interni, con possibili sconfinamenti sul settore tirrenico. Possibili instabilità marittima sui versanti meridionali, tendente ad accentuarsi verso sera. Ancora possibili rovesci o temporali sul medio-basso versante ionico.
Venti moderati sa sud-sud/est sui settori occidentali e sul Canale di Sicilia, deboli orientali altrove. Mari mossi, calmo il Tirreno. Temperature stazionarie.
La giornata di domenica 3 ottobre 2021 vedrà ancora un contesto inizialmente instabile sul versante ionico, con rovesci e locali temporali sparsi. Nuvoloso o poco nuvoloso altrove, con maggiori schiarite a seguire. Al pomeriggio possibile instabilità sparsa sui rilievi orientali. Migliora in serata.
Venti moderati di Scirocco su bacini occidentali, sul Canale di Sicilia e sullo Stretto di Messina. Deboli orientali altrove. Mossi i bacini occidentali, poco mossi i restanti. Calmo il Tirreno. Temperature stazionarie.
La tendenza per l’inizio della prossima settimana vede un richiamo mite di natura prefrontale a causa di una perturbazione atlantica in ingresso sul Mediterraneo nord-occidentale. Tale visita favorirà un momentaneo aumento della ventilazione di Scirocco sui bacini occidentali, nonchè un lieve rialzo termico (specie sul settore tirrenico). Seguirà una fase più fresca e perturbata da martedì.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022