Buon pomeriggio a tutti i lettori di weathersicily.it. Dopo la moderata ondata di caldo che ha interessato la Sicilia nello scorso fine settimana, nelle ultime 48 ore lo sprofondamento di una saccatura sull’Europa occidentale ha determinato la risalita di correnti molto umide ma miti da sud-ovest; esse hanno consentito alle temperature di diminuire rispetto ai valori di qualche ora prima, pur rimanendo di 1 o 2°C sopra i valori medi del periodo, ma hanno anche determinato un deciso aumento della copertura nuvolosa, la quale è stata in grado di apportare solo qualche debole pioviggine e solo raramente locali temporali sulle zone interne. Nel frattempo, la saccatura sull’Europa occidentale si è evoluta in goccia fredda, mentre sulla penisola balcanica si è approfondito un vortice depressionario che ha risucchiato aria fredda da nord. Nel corso delle prossime 24 ore l’aria molto fresca o fredda in scorrimento sulla penisola balcanica e sulle nazioni dell’est Europa tenderà a scivolare verso sud-est, affluendo marginalmente anche sui settori orientali dell’Italia. A risentirne saranno principalmente le regioni del medio-basso adriatico, dove i valori termici scenderanno sotto i 10°C a 850 hPa, ma anche il sud Italia e la Sicilia risentiranno di qualche effetto. Questi effetti si manifesteranno in un ulteriore e lieve calo termico che verrà avvertito soprattutto nei valori minimi della notte e in un aumento della nuvolosità sui settori orientali in grado di apportare locali piogge deboli. Esaurito l’afflusso di correnti orientali, sabato si andrà verso una nuova rimonta del promontorio anticiclonico nord-africano che riporterà le temperature abbondantemente sopra le medie del periodo.
Giovedì 23 settembre 2021 – La giornata sarà uggiosa sul settore orientale, cioè sul messinese ionico, sul catanese e sul siracusano, dove non sono escludibili locali piogge deboli. Nubi localmente compatte anche sul settore interno e sul canale di Sicilia, Maggiori schiarite sulle Eolie e sul settore tirrenico. Le temperature saranno in ulteriore calo ovunque, specie sul comparto orientale, dove probabilmente non si andrà oltre i 25°C in pieno giorno. Ventilazione che soffierà dai quadranti orientali, con rinforzi nel corso della notte e della mattina. Mari poco mossi o mossi.
Venerdì 23 settembre 2021 – Giornata molto simile alla precedente ma con minor ingerenza delle nubi ad est. Da ovest si affacceranno invece nubi medio-alte che preannunceranno il rialzo termico. Proprio a partire da ovest si inizierà ad avvertire un aumento termico dal pomeriggio. Venti deboli e mari poco mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024