Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione nelle ultime 48 ore ha avvertito un deciso aumento delle temperature a causa del ritorno del promontorio anticiclonico nord-africano. Esso ha trovato forza di risollevarsi sul Mediterraneo centrale tramite una goccia fredda atlantica isolatasi sulla penisola iberica. Il flusso umido sud-occidentale, associato al bordo destro della depressione, ha arrecato maltempo diffuso nelle ultime ore al centro-nord italiano, risparmiando la Sicilia protetta dell’alta pressione. Le temperature hanno diffusamente superato i 35 gradi quest’oggi sul versante orientale dell’isola, specie tra catanese e siracusano, con punte prossime i +37/+39 gradi a causa dei venti di terra pervenuti. Massime oltre i 30 gradi si sono registrate sui settori costieri tirrenici ma anche sui settori interni collinari.
Nel corso del fine settimana il promontorio nord-africano tenderà a spostarsi verso levante, tra il Mar Ionio e il Mar Libico, cambiando la circolazione della ventilazione in quota in Sicilia, la quale si predisporrà in W/SW. Tale flusso avrà margini umidi in quota, apportando il passaggio di nubi alte o velature sparse sparse durante la giornata di sabato 18 settembre 2021, ma con basso rischio di piogge o piovaschi. La ventilazione al suolo si presenterà inizialmente tesa dai quadranti meridionali, ad eccezione del messinese, ma tendente a placarsi entro il pomeriggio-sera. Mosso il Canale di Sicilia, calmi o localmente poco mossi i restanti bacini. Temperature in rialzo sul versante tirrenico, con punte fin i +35 gradi. Ancora valori over 35 gradi tra catanese e siracusano ionico. Valori più contenuti sul comparto meridionale, per via della ventilazione meridionale di tipo marittima.
La giornata di domenica 19 settembre 2021 vedrà maggiori schiarite, salvo ancora il passaggio di qualche nube (specie settore occidentale e tirrenico). Sotto l’aspetto termico ci attendiamo un sensibile calo sul versante tirrenico della Sicilia, questo a causa dell’esaurimento dei venti meridionali. Punte fin i 38 gradi potrebbero ancora registrarsi tra entroterra catanese e siracusano. Valori superiori i 30 gradi sui settori interni. Venti deboli a regime di brezza. Dal pomeriggio teso Libeccio tra catanese e siracusano. Maestrale in ingresso sui bacini occidentali e sul Canale di Sicilia. Mosso il Canale, poco mosso lo Ionio, calmo il Tirreno ma con moto ondoso in aumento in serata.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022