Buonasera amici di weathersicily.it. La prima decade del mese corrente, la quale ha visto l’avvio dell’autunno meteorologico, si è contraddistinta dinamica con il ritorno delle piogge tramite l’arrivo delle prime perturbazioni di stagione. Millimetri di pioggia importanti, dopo una stagione estiva decisamente bollente e generalmente scarsa di precipitazioni (specie per il comparto sud-orientale). Le temperature hanno subito fin dai primi giorni del mese un sensibile calo, portandosi spesso sotto media stagionale. Tuttavia tale periodo “dinamico” tenderà a stopparsi a causa di un colpo di coda estivo il quale vedrà il ritorno dell’alta pressione subtropicale africana.
A determinare il ritorno del promontorio anticiclonico nord-africano sul Mediterraneo centrale (probabilmente sarà l’ultima occasione di una lunga serie) sarà una saccatura atlantica sprofondata sulla penisola iberica, la quale tramite la circolazione antioraria associata determinerà la risalite di calde isoterme in quota, prossime a riportarsi sopra media stagionale di circa 9°C entro giovedì 16 settembre 2021. Ciò determinerà in una piccola ondata di caldo, non eccessivamente intensa/duratura, la quale riporterà oltre la soglia dei +30 gradi diversi sensori delle centraline meteo sicule. Specie i settori collinari interni, soprattutto nel weekend, potrebbero localmente valicare i 35 gradi. Sui settori costieri tenderà a risalire l’umidità (relativa afa), con massime poco oltre i 30 gradi. Colpo di coda estivo, come avrete ben capito, prossimo a mostrare il proprio apice tra giovedì 16 e domenica 19 settembre. A seguire seguirà un calo generico delle temperature, le quali entro l’inizio della prossima settimana tenderanno a portarsi in linea con la media climatica del periodo. Probabile anche il ritorno delle piogge.
Le giornate di mercoledì 15, giovedì 16 e venerdì 17 settembre 2021 vedranno un contesto atmosferico sostanzialmente contraddistinto dal passaggio di velature sparse, a tratti compatte.
La ventilazione si presenterà sostanzialmente debole a regime di brezza, mentre tenderà a divenire tesa di Scirocco sui bacini occidentali i quali diverranno mossi gradualmente da domani. Tra giovedì e venerdì qualche refolo più sostenuto di Libeccio sul siracusano ionico.
Temperature in graduale aumento, specie da giovedì, quando sui settori interni-collinari potrebbero registrarsi massime prossime i 34 gradi, fin verso i +37 gradi tra entroterra catanese/siracusano. Punte prossime i +32 gradi sui settori costieri. Possibile caldo torrido (secco) tra giovedì e venerdì sul siracusano ionico per venti di caduta di Libeccio, con possibili massime oltre i 35 gradi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022