Buonasera amici di weathersicily.it. La settimana corrente ha visto un contenimento del caldo in Sicilia grazie all’infiltrazioni di correnti più fresche di origine continentale. Tuttavia, tra ieri ed oggi, si denota un lieve aumento termico a causa di un richiamo caldo prefrontale il quale preannuncia l’arrivo di una perturbazione atlantica in intrusione da ovest.
Il fine settimana che sta per iniziare sarà contraddistinto da tempo diffusamente instabile in Sicilia. L’instabilità atmosferica sarà prodotta dal passaggio di una blanda saccatura in quota e da un minimo barico al suolo ad essa collegato, i quali innescheranno il processo di convezione, il cui sviluppo sarà favorito dalla grande disponibilità di energia potenziale. Il quadro previsionale sarà molto complesso, poiché la convezione si manifesterà in modo sparso e con intensità ignota. Proprio per questo, in tale post ci limiteremo ad indicare le zone che potranno essere maggiormente soggette al rischio temporali.
Sabato 4 settembre 2021 – In mattinata il minimo barico al suolo sarà posizionato sulle acque del mar Tirreno ad est della Sardegna, da dove richiamerà una moderata ventilazione di Scirocco (sul Tirreno orientale), Ostro (sul canale di Sicilia) e Ponente (sul canale di Sardegna e sul Tirreno occidentale). Si andrà quindi a creare una zona di convergenza tra Scirocco e Ponente ad est della Sardegna che potrebbe dare la stura a forti temporali in mare aperto (probabilità 90%) e una seconda zona di confluenza poco ad ovest del trapanese tra Ostro e Ponente; quest’ultima potrebbe dar vita entro il primo mattino ad un temporale di forte intensità con moto di traslazione lento presso la Sicilia occidentale (probabilità 50%). Nel pomeriggio l’instabilità si trasferirà sulle zone interne, dove è probabile la nascita di qualche rovescio o temporale. In serata peggiorerà sul basso Tirreno, in concomitanza all’entrata di un debole Ponente; saranno possibili temporali nei pressi delle isole minori che difficilmente si trasferiranno sulla terrafermama.
Domenica 5 settembre 2021 – Il piccolo minimo di pressione tirrenico si dissolverà, mentre l’asse di saccatura traslerà verso est, determinando la disposizione delle correnti atmosferica da nord-ovest. L’atmosfera permarrà ancora instabile sul mar Tirreno, dove si potrebbero originare rovesci sparsi di moderata intensità, in lenta evoluzione verso le isole Eolie e il messinese tirrenico. AI limiti il palermitano. Nel pomeriggio l’aumento dell’attività cumuliforme sulle zone interne (in primis etneo) potrebbe dar vita a qualche pioggia tra messinese interno, catanese e siracusano anche costiero. Maggiori schiarite sul comparto meridionale. In serata si potrebbe avere un ulteriore peggioramento tra la costa tirrenica calabra, le isole eolie e il settore tirrenico del palermitano/messinese. Temperature in lieve calo.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024