In quest’ultimi giorni sulla nostra pagina Facebook avete più volte chiesto informazioni su una nuova ondata di calore in arrivo, Weather Sicily ha più volte ribadito che tale rischio non è presente per la nostra isola. Il caldo tornerà nuovamente, ma al nord e al centro Italia. I media e i noti siti meteo nazionali purtroppo tendono a generalizzare non ponendo la giusta attenzione per tutti i settori. In poche parole, se arriva il caldo da Roma in sù sentirete facilmente parlare di ondata di calore, caso contrario (ondata di calore al sud e in Sicilia) probabilmente vedrete tacere i tg. Chiusa questa breve introduzione cerchiamo di analizzare la situazione attuale sul Mediterraneo: i valori pressori risultano in risalita per via dell’arrivo dell’anticiclone africano che porterà caldo al centro e nord Italia, discorso diverso per il sud e la Sicilia dove grazie ad infiltrazioni più fresche provenienti da est i valori termici tenderanno a non superare i +35°C sull’entroterra, non oltre i +31/+32°C°C sulle zone costiere. Temperature gradevoli durante le ore serali e al primo mattino con minime intorno i +22°C. Fresco in quota che alimenterà lo sviluppo di rovesci e temporali sulle zone interne durante le ore centrali della giornata. Cerchiamo di capire dove essi si formeranno:
Giovedì 27 agosto 2015: possibilità di temporali di calore su zone interne settentrionali, ragusano, ennese e zone etnee. Possibili sconfinamenti su costa centro-orientale settentrionale.
Venerdì 28 agosto 2015: possibilità di temporali di calore su zone interne del palermitano, trapanese e agrigentino con possibili sconfinamenti su coste trapanesi occidentali e isole Egadi. Localmente su Nebrodi e ragusano occidentale.
Sabato 29 agosto 2015: Possibili temporali di calore su zone interne dell’agrigentino e trapanese. Ancora una volta possibili sconfinamenti su coste trapanesi occidentali.
Domenica 30 agosto 2015: Rischio nullo.
TENDENZA PER INIZIO SETTEMBRE
Intorno alla prima decade del mese potremmo assistere alla prima rottura stagionale grazie all’arrivo di un irruzione fresca di origine atlantica che potrebbe portare un sensibile calo delle temperature e maltempo annesso. Tale possibilità al momento è stimata intorno al 40-50%, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti.
PER LE PREVISIONI METEO DETTAGLIATE VAI QUI’
27/08/2015 ore 11.48 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo suWeather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022