Buon martedì cari lettori di weathersicily.it. Tra la giornata odierna e quella di domani la Sicilia verrà raggiunta dal picco dell’ondata di calore, con isoterme diffusamente superiori i +26°C alla quota isobarica di 850 hPa, il che si tradurrà in valori massimi molto spesso superiori i 35°C al suolo, con punte diffusamente superiori i 40°C sull’entroterra collinare. L’afflusso delle roventi correnti di origine nord-africana è reso possibile dal continuo affondo di fresche correnti atlantiche che alimentano una circolazione depressionaria centrata sull’Europa occidentale; dalle immagini satellitari, il letto di correnti molto calde è testimoniato dalla presenza di un’ingente quantità di pulviscolo desertico in sospensione. Situazione prossima a permanere almeno per tutta la settimana corrente.
Martedì 22 giugno 2021 – La giornata si presenterà inizialmente nuvolosa o poco nuvolosa a causa del passaggio di nubi medio-alte; non si esclude qualche episodio di sporadiche piogge deboli. Diffuse schiarite tra la mattina e il pomeriggio, con cielo giallastro a causa del pulviscolo desertico. Le temperature saranno molto elevate fin dal mattino, quando si supereranno diffusamente i 30°C; picco del caldo nelle ore centrali del giorno, con valori superiori i 40°C già nell’immediato entroterra, specie sul palermitano, messinese, ennese, catanese e siracusano; in quest’ultime due provincie non sono esclusi picchi di +42/+44°C. Ventilazione a carattere di brezza sulle coste ma con locali sfondamenti dei venti di terra, mari calmi o poco mossi.
Mercoledì 23 giugno 2021 – Giornata dominata dall’alternarsi di nubi in grado localmente di dare la stura a qualche pioviggine o pioggia debole e di schiarite. Cielo giallastro a causa del pulviscolo desertico in sospensione. Le temperature saranno ancora molto elevate, con minime superiori i +25°C e massime superiori i +39/+40°C su gran parte delle zone interne collinari. Ventilazione a regime di brezza, mari calmi o poco mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024