Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione tra la giornata di martedì e mercoledì ha assistito al passaggio di una piccola goccia fredda atlantica in quota, responsabile dell’instabilità pervenuta su buona parte del messinese e sui settori interni. Su quest’ultime zone durante le ore pomeridiane si è avviata la termoconvezione, con la formazione di diffusi temporali presso il comparto centro-meridionale. Oggi, venerdì 11 giugno 2021, persiste qualche fenomeno presso le zone interne a causa di residue infiltrazioni fredde in quota, provenienti da N/NE. Esse tenderanno a permanere ancora sabato 12 giugno 2021, da domenica invece l’alta pressione africana tenderà a slanciarsi sul Mediterraneo occidentale, riuscendo a ricucire la ferita barica anche sulle nostre zone.
Gli ultimi fenomeni tenderanno a persistere, dunque, al pomeriggio di sabato 12 giugno 2021 sull’etneo, tra ennese e catanese e ancora tra ragusano e siracusano. Altrove ci attendiamo un contesto inizialmente nuvoloso o poco nuvoloso (si tratterà specie di velature) ma con tendenza a diffuse schiarite sul comparto occidentale e tirrenico centro-occidentale. Migliora in serata ovunque.
Venti deboli da NW, tesi sul Canale occidentale. Brezza sul versante ionico. Mari calmi, poco mosso o localmente mosso il Canale. Temperature stazionarie.
La giornata di domenica 13 giugno 2021, come anticipato, vedrà un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche grazie all’espansione dell’alta pressione africana. Si attende una giornata prettamente soleggiata ovunque. Qualche nube potrà ancora formarsi al pomeriggio sui rilievi interni centro-orientali, ma con rischio quasi nullo di piogge.
Venti generalmente deboli nord-occidentali, a tratti moderati sul messinese ionico. Mari calmi, poco mosso il Canale occidentale. Temperature in netto rialzo, con valori massimi prossimi i +30°C sui settori costieri, poco oltre sulle colline interne. Punte prossime i +35°C sul basso trapanese.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022