Buona sera cari lettori. Sulla nostra isola da molti giorni il cielo si presenta spesso poco nuvoloso o nuvoloso e mai completamente sereno, come sarebbe logico aspettarsi in questo periodo dell’anno; il motivo per cui l’atmosfera non è risultata totalmente stabile in questi giorni è da ricercare nella presenza di una circolazione fresca, strutturata soprattutto alle quote medio-alte della troposfera, che alimenta condizioni di spiccata variabilità. Il nucleo fresco è centrato principalmente più ad est dell’Italia, motivo per cui, soprattutto in Sicilia, i suoi effetti sono marginali, ma bastano per evitare risalite brusche delle temperature e giornate dominate dal cielo sereno.
Sino a giovedì continuerà a persistere la circolazione fresca sul centro-est Europa ma verrà progressivamente assorbita, cioè tenderà ad indebolirsi. Nel corso dei giorni diverrà sempre più importante una solida struttura alto-pressoria che andrà a costruirsi sulla penisola scandinava, dove sono previste temperature di parecchi gradi sopra le medie del periodo. Sull’Europa orientale, la curvatura delle correnti continuerà a rinvigorire l’afflusso di correnti più fresche da nord-est, ma pian piano i rubinetti verranno a chiudersi. Tra mercoledì e giovedì scorrerà un piccolo cavo d’onda tra il centro Italia e il sud Italia, sarà molto blando ma basterà per apportare un breve passaggio di nubi più compatte accompagnate forse da qualche rovescio o temporale a base alta. Dopodiché l’alta pressione africana tenderà spingersi verso nord, collegandosi con i massimi di geopotenziale presenti sulla penisola scandinava. Da ovest non riuscirà a passare più nessun impulso perturbato, ma l’asse del promontorio anticiclonico sarà più ad ovest dell’Italia, il che scongiurerà risalite di aria rovente direttamente dal deserto nord-africano verso l’Italia.
Mercoledì 2 giugno 2021– La festa della Repubblica Italiana trascorrerà con un cielo generalmente nuvoloso o molto nuvoloso su tutta la Sicilia; i fenomeni saranno davvero pochi e deboli, concentrati soprattutto sul palermitano e il trapanese tra la mattina e il pomeriggio. Migliora in serata. Le temperature saranno in lieve aumento sia nei valori massimi che in quelli minimi; i primi raggiungeranno facilmente i 28/30°C sulle aree interne. La ventilazione si disporrà da sud-est, soffiando debole o localmente moderata sul Canale di Sicilia. Poco mossi i bacini sud-occidentali.
Giovedì 3 giugno 2021 – Giornata dal cielo poco nuvoloso ovunque, con il solito aumento delle nubi nelle ore più calde nell’entroterra ma senza fenomeni. Temperature sostanzialmente stazionarie, venti deboli a regime di brezza e mari calmi o poco mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Le cause meteorologiche dell’alluvione di Valencia - 1 Novembre 2024
- Meteo Messina: nuove piogge e temporali in arrivo lunedì - 20 Ottobre 2024
- Meteo Messina: Scirocco in rinforzo e temporali in arrivo - 18 Ottobre 2024