Buonasera amici di wetahersicily.it. La nostra regione nel corso delle ultime 48 ore ha assistito ad un calo delle temperature per via di una perturbazione atlantica sfilata a levante. Essa non ha apportato piogge ma sostenuta ventilazione di Maestrale. Oggi, venerdì 21 maggio 2021, si denota un aumento delle temperature, nonchè maggiore presenza di sole sul versante settentrionale. Merito del risanamento barico in atto sul Mediterraneo tramite l’arrivo dell’alta pressione delle Azzorre, presto sostituita entro domenica da quella africana a causa di una goccia fredda atlantica in isolamento sulla penisola iberica, la quale determinerà il sollevamento del promontorio sub-tropicale africano sul bordo centro-orientale del Mediterraneo. Il primo weekend in zona gialla si preannuncia, dunque, prettamente estivo in Sicilia.
La giornata di sabato 22 maggio 2021 vedrà condizioni meteo prettamente stabili. Locali nubi basse (nebbia di mare) potrebbe formarsi su micro-frazioni del versante costiero meridionale e ionico, per via dell’umido Scirocco atteso al suolo che, in concomitanza della superficie marina ancora relativamente fredda, potrebbe agevolare tale affascinante fenomeno. La ventilazione si presenterà moderata di Scirocco sui bacini occidentali, meridionali e orientali ove ritroveremo mare mosso. Calmo o poco mosso il basso Tirreno, ove comunque si attende localmente lo sfondamento dei venti meridionali (secchi, di caduta) sul comparto occidentale e sul messinese orientale. Temperature in rialzo, con massime oltre i +25°C sulle zone costiere. Possibile serata mite ove permarrà lo Scirocco sui versanti tirrenici (specie occidentali ed orientali).
La giornata di domenica 23 maggio 2021 vedrà ancora una situazione atmosferica stabile, salvo il passaggio di qualche velatura pomeridiana. La ventilazione di Scirocco tenderà a scemare, tendendo a persistere soltanto sui bacini sud-occidentali. Brezza altrove. Mossi i bacini occidentali, poco mossi i restanti. Calmo il Tirreno. Temperature in netto rialzo con massime prossime i +30°C sulle zone costiere, fin i +35°C circa sulle colline interne ennesi/catanesi. Picchi prossimi i +33°C su buona parte delle colline interne.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022