Dopo una lieve flessione delle temperature avvenuta nello scorso weekend, che ha visto la formazione di numerosi temporali di calore sull’entroterra e a tratti anche sulle zone costiere, la Sicilia si prepara a vivere una nuova ondata di calore africana pronta ad investire la nostra isola a partire da giovedì 30 luglio 2015. A finire nel mirino dell’anticiclone africano stavolta sarà il sud Italia ma in particolare la nostra regione dove entro il prossimo fine settimana sono attesi valori termici significativi. Si tratterà di caldo “umido” che renderà l’aria irrespirabile e opprimente, nemmeno durante le ore serali si avrà pace poichè in quota giungeranno termiche davvero infuocate: esattamente una +25 ad 850hpa (1500 metri circa) lambirà il nostro territorio, con termiche di +26/+27 sui settori interni. Tutto ciò si traduce in picchi di +41/+42°C sull’entroterra, valori compresi tra i +35 e i +40°C sulle zone costiere dove i valori percepiti dal nostro corpo supereranno la soglia dei 40 gradi, punte di +32/+33°C sulle isole minori dove il caldo sarà più contenuto.
Oltre alla terra ferma riscalderanno notevolmente anche i nostri mari, già attualmente bollenti. Possiamo quasi certamente affermare che entro i primi di agosto la temperatura del basso Tirreno raggiungerà picchi di +31/+32 gradi, immagazzinando così nuova fonte di calore pronta ad esplodere ai primi disturbi più freschi in quota.
La fiammata africana permerrà sulla Sicilia almeno fino a lunedì 3 Agosto 2015. Godiamoci quest’ultime ore di “fresco”, l’ondata di calore in arrivo potrebbe risultare la più intensa dell’anno, o quasi, visti i valori registrati a maggio 2015 sulle zone tirreniche.
27/07/2015 ore 14.21 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022