Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra regione quest’oggi, mercoledì 5 maggio 2021, vede il ritorno della pioggia sul settore occidentale e settentrionale. Merito di un esteso flusso umido sud-occidentale in quota, instaurato da una goccia fredda atlantica intrappolata tra Marocco e Algeria, la quale tende a far scorrere la corrente a getto tra Algeria, Tunisia e sud Italia. La settimana corrente, difatti, ha visto spesso la presenza di diffusa nuvolosità per tale motivazione.
Nel corso dei prossimi giorni, precisamente tra giovedì 6 e venerdì 7 maggio 2021, tale flusso umido tenderà a persistere ma allo stesso tempo ad allontanarsi verso levante, indebolendosi ulteriormente. Giovedì il contesto atmosferico sarà difatti ancora nuvoloso o molto nuvoloso su buona parte della Sicilia, con ancora possibili piovaschi sparsi. Anche la giornata di venerdì inizierà seguendo questo trend, ma entro il pomeriggio-sera ampie schiarite tenderanno ad affacciarsi ad iniziare dai settori sud-occidentali.
La ventilazione si presenterà debole o assente a regime di brezza giovedì, mentre venerdì il passaggio dell’ex goccia fredda marocchina, spostatasi sul Mar Ionio, tenderà ad alimentare moderati venti settentrionali tra il Canale di Sicilia e il Mar Ionio, i quali si presenteranno mossi entro sera. Le temperature si presenteranno stazionarie.
La tendenza per il fine settimana vede un netto miglioramento delle condizioni meteo grazie al consolidamento dell’alta pressione africana, la quale comunque tenderà a mostrare i propri estremi termici sul Mediterraneo occidentale. Ci attenderà un fine settimana stabile, con temperature in rialzo. Avremo modo di approfondirne al prossimo editoriale.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022