Sono giornate di fuoco in Sicilia, da diversi giorni le temperature tendono ad avvicinarsi sui +35 gradi su diverse località isolane con locali punte oltre i +40 sull’entroterra, specie sull’ennese e nisseno. Come più volte scritto l’anticiclone africano continua a presidiare il Mediterraneo ormai da diverse settimane, ma a breve qualcosa cambierà: entro 48 ore correnti più fresce nord europee raggiungeranno le nostre calde terre dando vita alla formazione di numerosi temporali pomeridiani su zone interne tra mercoledì 22 e domenica 27 luglio.
Si tratterà di fenomeni localmente intensi per via del calore e degli alti tassi di umidità che ormai da giorni risiedono sui bassi strati che fungeranno da carburante. I fenomeni localmente potrebbero interessare anche i settori costieri tirrenici e ionici tra mercoledì e giovedì, dal weekend anche sui settori costieri meridionali. Non solo instabilità, da giovedì le temperature subiranno un deciso calo con massime non oltre i +30/+31°C sui settori centro-occidentali, venerdì anche sui settori orientali. Finalmente la sera si tornerà nuovamente a dormire tranquillamente grazie ai tassi di umidità meno elevati, specie nelle zone interessate dai fenomeni.
Insomma, almeno fino a sabato 25 luglio il caldo estremo resterà lontano dalla nostra isola. Per la prossima settimana la tendenza resta ancora ingarbugliata in quanto l’alta pressione africana potrebbe ricompattarsi. Nuovi aggiornamenti a seguire su www.weathersicily.it
Per le previsioni meteo dettagliate clicca quì.
20/07/2015 ore 15.31 – Pubblicato da Simone Pecorella – © Weathersicily.it
Weather Sicily è social. Seguici su Facebook, Twitter, YouTube e Instagram!
Vivi la tua estate insieme a noi! Tagga le tue foto sui social inserendo l’hashtag #weathersicily. Solo su Weather Sicily hai a disposizione le previsioni del tempo per tutti i comuni e le principali località di mare e montagna presenti in Sicilia.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022