Buonasera amici di weathersicily.it. La nostra isola quest’oggi, venerdì 30 aprile 2021, sta sperimentando un anticipo estivo a causa di correnti miti meridionali provenienti dal nord Africa. Esse vengono sospinte da una perturbazione atlantica sprofondata tra la penisola iberica ed il Marocco. La giornata odierna, come le attese, ha visto il superamento dei +30°C tra agrigentino, nisseno e ragusano occidentale. Valori max diffusamente oltre i +25°C si sono registrati presso le zone costiere, ove la brezza marina (ancora particolarmente fresca visto il periodo) sta limitando questa prima ondata di caldo di stagione. Il fine settimana vedrà l’allentamento del caldo grazie allo spostamento della perturbazione atlantica verso nord-est, la quale emanerà da domenica fresche correnti di Maestrale.
Nel corso delle giornata di sabato 1 maggio 2021 la nostra isola verrà coinvolta da vasti annuvolamenti: si tratterà di nubi alte le quali potranno apportare qualche piovasco sparso tra il settore occidentale e settentrionale.
La ventilazione si presenterà moderata dai quadranti meridionali tra la notte e il mattino sul comparto tirrenico, ove ci attendiamo valori abbondantemente superiori i +20°C in piena notte. Altrove debole o moderata ventilazione dai quadranti orientali. Venti in rinforzo da NW entro sera a partire dai settori occidentali. Temperature in rialzo nei valori minimi, stabili le max. Attese diffuse punte oltre i +30°C sulle colline interne, fin i +35°C sul ragusano occidentale. Mosso il Canale di Sicilia e il basso Ionio, calmi o poco mossi i restanti bacini.
La giornata di domenica 2 maggio 2021 vedrà ancora variabilità sparsa, con nuvolosità tendente a divenire più compatta dal pomeriggio. Non si esclude ancora la possibilità di qualche piovasco sparso, specie in serata ad ovest.
Venti moderati di Maestrale, tendenti ad esaurirsi entro il pomeriggio-sera. Temperature in calo, anche se presso le zone interne collinari sud-orientali sarà possibile qualche valore prossimo i 30 gradi. Mari generalmente mossi.
📲 SCARICA L'APP DI WEATHER SICILY: previsioni meteo precise e dettagliate per oltre 600 località sicule. 👉 DISPONIBILE SU GOOGLE PLAY E APP STORE
🔴 RESTA SEMPRE AGGIORNATO/A, SEGUICI SU TELEGRAM, TWITTER, INSTRAGRAM, YOUTUBE E FACEBOOK
- Sicilia: ciclone polare venerdì con forti venti, freddo e neve. - 19 Gennaio 2023
- Sicilia, nuovo ciclone nel weekend: atteso maltempo, forti venti e nevone sull’Etna! - 25 Novembre 2022
- Sicilia: ultimi giorni di fresco e locale maltempo. Da Ferragosto tornerà il gran caldo africano. - 10 Agosto 2022